Martedì 23 Aprile 2024

Dante Spinotti, Pardo alla carriera al Locarno Film Festival 2021

Il direttore della fotografia italiano, due volte candidato agli Oscar, verrà premiato il 12 agosto

Dante Spinotti

Dante Spinotti

Roma, 27 maggio 2021 - Il Locarno Film Festival 2021 ha deciso di rendere omaggio a uno dei più stimati direttori della fotografia italiani, Dante Spinotti: il 12 agosto riceverà il Pardo alla carriera, che andrà ad aggiungersi ai molti altri premi che già compaiono sugli scaffali di casa.

Dante Spinotti, una carriera da premio

Nato a Tolmezzo, in provincia di Udine, il 22 agosto 1943, Dante Spinotti ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema grazie a produzioni italiane. Ma la svolta decisiva avviene quando il produttore Dino De Laurentiis lo chiama negli Stati Uniti. Qui firma la luce di alcuni di suoi lavori più famosi e celebrati: per esempio i due film che gli procurano altrettante candidature agli Oscar, cioè 'L.A. Confidential' (1997) e 'Insider - Dietro la verità' (1999), ma anche 'L'ultimo dei Mohicani', 'Heat - La sfida' e 'Red Dragon' (2002). Nel corso degli anni si è anche cimentato con il genere dei supereroi, nel caso ad esempio di 'X-Men: conflitto finale' (2006) e 'Ant-Man and the Wasp' (2018).

"Un talento immenso della fotografia cinematografica"

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha comunicato la decisione di premiare Dante Spinotti dicendo: "È un maestro della luce e un'eccellenza italiana. Un vero e proprio autore della fotografia cinematografica. Da Sergio Citti ad Aldo Lado, passando per Salvatore Samperi e Liliana Cavani, Spinotti è approdato a Hollywood dove lavorando con Michael Mann ha ridefinito l'estetica del noir contemporaneo e non solo, realizzando alcuni dei film statunitensi più ammirati degli ultimi decenni. Artigiano e artista, non ha mai smesso di sperimentare lavorando a cavallo fra gli Stati Uniti e l'Italia con registe e registi diversissimi come Sam Raimi ed Ermanno Olmi, Giuseppe Tornatore e Barbra Streisand. A suo agio con l'intimismo psicologico così come con il fantasy, ha impresso il suo segno inconfondibile anche ai film di supereroi. Celebrare Dante Spinotti significa rendere omaggio a un talento immenso della fotografia cinematografica, a un artista che ha cambiato il modo di percepire le immagini sul grande schermo. Senza l'immenso contributo di Dante Spinotti il cinema sarebbe più povero, meno bello. Celebrare Dante Spinotti è una gioia e un privilegio".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro