Damiano, il rocker sui tacchi a spillo. Con i Maneskin trionfa il Sex Factor

Il cantante volteggia sulla pertica e mostra il tatuaggio: Kiss this. Fedez: "E' lo show della vita"

X Factor 2017, Damiano dei Maneskin (Facebook @xfactoritalia)

X Factor 2017, Damiano dei Maneskin (Facebook @xfactoritalia)

Roma, 2 dicembre 2017 - A metà pomeriggio, ieri, la versione online di un giornale serissimo e molto engagé titolava un suo articolo: "Perché Damiano dei Maneskin è l’icona fluida della sessualità italiana". Già, chiediamocelo: perchè?

Giovedì sera Damiano David e i suoi Maneskin al sesto live di X Factor 2017 in diretta su Sky si sono esibiti sulle note di “Kiss this” degli inglesi The Struts, "una roba da outsider totali", dicono i giovanissimi rocker, mentre il loro mentore Manuel Agnelli presenta la performance: "“Kiss this” vuol dire baciami questo, ed è il richiamo a un tatuaggio di Damiano che non si può far vedere". Dopodiché, dal primo piano di Manuel, la regia passa al primo piano di un paio di vertiginosi tacchi a spillo. A poco a poco si viene a sapere che i tacchi a spillo appartengono a degli stivaloni neri, e che a indossarli – in slip e maglietta di rete neri – è lui, il biondo 18enne liceale cantante romano separato alla nascita dall’attore premio Oscar Matthew McConaughey.

Sex Factor: Damiano in versione Frank’N’Furter del Rocky Horror Show è uno spettacolo, pure sui tacchi a spillo resta un bel maschione, canta bene il suo pezzo, e lo fa mentre si aggrappa alla pertica da pole dance issandosi e volteggiando in scioltezza. Quando plana a terra, si strappa la maglietta e rimane a torso nudo, coi capezzoli coperti dalla x di nastro adesivo; a fine show il primo piano è sulla chiappa, dalla mutanda si intravede la scritta tatuata: bacia questo. Fedez è senza parole: "La prima impressione è che Damiano è pronto per “Ginnaste, vite parallele”", scherza. Poi chiosa: "Vi siete scelti da soli la canzone e avete fatto l’esibizione della vita". Spesso truccato e ingioiellato, bello e dannato, inventore di uno stile di moda vintage che pare Gucci ma è il mercatino (o almeno così dice lui), Damiano si autodefinisce un "mix tra coattaggine e sicurezza di sé". Chiamarlo "l’icona fluida della sessualità italiana" è un modo piuttosto pomposo per dire che Damiano in questo momento piace un po’ a tutti, alle donne e agli uomini. E per assurdo: piace moltissimo alle ragazzine ma molto anche alle mamme (se non alle nonne, vista la sua aria à la Jim Morrison): la prima a fare coming out in tal senso è stata Alba Parietti che, dall’alto dei suoi 56 anni, si sarebbe sbilanciata: "Che peccato che Damiano sia così giovane".

Intanto, X Factor arriverà giovedì prossimo alla semifinale: eliminati l’altra sera Rita Bellanza e Andrea Radice, restano in gara Maneskin, Samuel Storm, Licitra, Nigiotti e Ros. Il sesto “live” è stato visto da 1.312.494 spettatori medi, in crescita del 16% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno. Nella classifica Fimi-Nielsen dei singoli uscita ieri, l’inedito dei Maneskin è al secondo posto, quello di Nigiotti al quinto.