Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
3 lug 2022
3 lug 2022

Da Diabolik a De Sica A Riccione sotto le stelle

3 lug 2022

di Alice Lanzani

Torna a Riccione, dal 5 all’8 luglio, ’Ciné - Giornate di Cinema’, ovvero la manifestazione di incontro e confronto per l’industria cinematografica in un momento non semplice. Come sempre saranno molti gli attori e i registi in arrivo, ma la novità più interessante per il pubblico è senza dubbio il ritorno dell’arena di Ciné in Città, a piazzale Ceccarini, una sala che è praticamente un salotto a cielo aperto nel cuore di Riccione. Così, da oggi fino al 10 luglio, ecco anteprime, classici, eventi speciali e talk, tutto gratuito. Da dove cominciamo? Da questa sera, ovviamente, con Freaks Out di Gabriele Mainetti, senza dubbio uno degli eventi dell’anno, mentre domani sera, lunedì 4 luglio, serata imperdibile per tutta la famiglia con Encanto, cartone animato della Disney nonché vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione, una favola da vedere con bimbi, genitori e anche nonni.

Martedì 5 luglio, alle 21.15, un classico senza tempo con la proiezione di Sciuscià di Vittorio De Sica, Oscar come miglior film straniero nel 1947, che sarà presentato in piazza da un ospite d’eccezione come Gianni Amelio, regista di capolavori come Il ladro di bambini e Lamerica. La proiezione sarà preceduta anche da Passatempo, cortometraggio del 2019 diretto dallo stesso Amelio che racconta dell’incontro tra un professore, interpretato da Renato Carpentieri, e un ragazzo del Mali.

Mercoledì 6 invece, all’arena arriveranno i Manetti che introdurranno la proiezione del loro Diabolik. Qui sotto con il QR potete vedere su CHILI i primi 5 minuti del film gratis. Giovedì 7 luglio andrà in scena la serata realizzata in collaborazione con noi di Hot Corn (vedi colonna a fianco) che vedrà Paolo Virzì in dialogo con il direttore Andrea Morandi partendo dal suo Ferie d’agosto, secondo film uscito in sala nel 1996. A seguire ci sarà poi la proiezione del film.

Basta così? No, perché sabato 9 luglio, sempre alle 21.15, ecco un altro maestro del cinema italiano, Marco Bellocchio, che introdurrà le prime due puntate di Esterno notte, la serie sul caso Moro presentata a Cannes e poi in sala lo scorso maggio.

A chiudere il programma dell’arena per il pubblico, domenica 10 luglio alle 21, un evento unico per celebrare i quarant’anni del terzo Mondiale di calcio vinto dall’Italia nel 1982: la proiezione di Il viaggio degli eroi, toccante documentario di Manlio Castagna, che sarà presente con un ospite decisamente speciale: Antonio Cabrini. E allora, ci vediamo in piazza!

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?