Foto: MGM/Working Title Films/BRON Studios
Foto: MGM/Working Title Films/BRON Studios

Coloro che amano il romanticismo conservano un posto speciale nel cuore per 'Cyrano de Bergerac', il testo teatrale di Edmond Rostand più volte adattato per il grande schermo: l'ultima incarnazione si intitola 'Cyrano', è un musical con le canzoni della rock band statunitense The National, è diretto da Jow Wright ('Espiazione', 'Orgoglio e pregiudizio', 'L'ora più buia') e interpretato da Peter Dinklage, diventato celeberrimo in tutto il mondo interpretando Tyrion Lannister nella serie TV 'Game of Thrones' ('Il trono di spade'). Il trailer ufficiale del film annuncia il debutto nelle sale statunitensi a dicembre del 2021.

'Cyrano', il film musical

'Cyrano' è la versione cinematografica del musical teatrale del 2018 scritto da Erica Schmidt, anche autrice della sceneggiatura del film, e con le canzoni dei The National. Alla base c'è sempre il testo di Edmond Rostand, con la differenza che là il protagonista si considerava brutto e indesiderabile a causa del proprio grosso naso, qui perché affetto da nanismo. Resta invariato il suo amore appassionato per la bella Rossana, alla quale non osa dichiararsi e che oltretutto gli chiede di aiutare e proteggere un giovane cadetto di cui si è innamorata a prima vista.

Peter Dinklage porta su grande schermo il personaggio già interpretato nel musical del 2018, che, curiosità, è stato scritto dalla moglie Erica Schmidt e che i due hanno recitato insieme sui palcoscenici statunitensi. L'adattamento per il grande schermo sostituisce, nei panni di Rossana, Schmidt con Haley Bennett (vista in 'I magnifici 7', 'La ragazza del treno' e 'Scrivimi una canzone'). Il giovane e bello Christian, amato da Rossana, ha il volto di Kelvin Harrison Jr. ('Waves', 'Luce', 'It Comes at Night') e nel resto del cast spiccano Bashir Salahuddin e Ben Mendelsohn.

Per quanto riguarda l'uscita al cinema, 'Cyrano' è atteso nelle sale statunitensi a partire dal 25 dicembre 2021 e in quelle europee da metà gennaio. Ancora mancano dettagli sull'arrivo in Italia, ma non è escluso che potremo vederlo entro febbraio.



Il trailer in lingua inglese