Una scena di 'Crudelia' - Foto: Walt Disney Pictures
Una scena di 'Crudelia' - Foto: Walt Disney Pictures

A fine luglio era arrivata conferma che Walt Disney Company stava lavorando sul sequel di 'Crudelia': ora giunge notizia che Emma Stone è ufficialmente a bordo per riprendere il ruolo della stilista anticonformista che avevamo incontrato per la prima volta nel film d'animazione 'La carica dei 101', di cui 'Crudelia' è un prequel. Con l'arrivo di Stone i principali tasselli del nuovo lungometraggio sono al posto giusto e la lavorazione può procedere spedita.


Emma Stone nel sequel di 'Crudelia'

Solitamente un sequel è diretta conseguenza di incassi corposi. Nel caso di 'Crudelia 2' le cose sono più fumose: la pandemia di Coronavirus ha portato a un'uscita al cinema e contemporaneamente in streaming su Disney+. E le sale cinematografiche non potevano permettersi il tutto esaurito in rispetto al distanziamento sociale. Insomma, il box office di 226 milioni di dollari, a fronte di un budget di produzione compreso fra 100 e 200 (il dato preciso non è noto), non è sufficiente per valutare il successo economico di 'Crudelia'. Walt Disney Company non ha infatti comunicato quante utenze di Disney+ hanno pagato per la visione domestica del lungometraggio e dunque qual è stato il suo successo complessivo.

In ogni caso, dev'essere stato sufficiente a finanziare il secondo capitolo, che oltre a riportare in scena Emma Stone vede anche il ritorno del regista Craig Gillespie e dello sceneggiatore Tony McNamara. Al momento non trapelano indicazioni sulla trama né se ci saranno ulteriori scollamenti rispetto al personaggio visto nella 'Carica dei 101': all'epoca era infatti malvagio e voleva scuoiare cuccioli di dalmata, nella nuova versione è un po' pazzerella, ma non così cattiva e del tutto disinteressata alle pellicce fatte con pelle di cane. In quanto all'inizio delle riprese e all'uscita in sala, Walt Disney Company non si è sbilanciata: Stone ha un paio di progetti in pre-produzione, oltre a 'Crudelia 2' e questo fa pensare che il sequel non uscirà prima degli ultimi mesi del 2022, a essere ottimisti. In quel momento si spera che la pandemia di Coronavirus sia passata, così potremo valutare l'effettiva forza di 'Crudelia 2' al botteghino mondiale.