Una scena di 'Criminal Minds' – Foto: CBS
Una scena di 'Criminal Minds' – Foto: CBS
Una delle serie TV più longeve e famose di CBS, 'Criminal Minds', è ormai vicina al capolinea: il network statunitense ha infatti rivelato che le indagini degli agenti dell'unità comportamentale dell'FBI termineranno con la stagione 15, che sarà messa in onda nel 2019-20. Chi si occuperà ora di dare la caccia ai serial killer televisivi?

CRIMINAL MINDS, LA SERIE TV
Nata nel 2005, la serie TV 'Criminal Minds' ha saputo mescolare in modo ammirevole il fascino oscuro e spaventoso dei killer seriali con le necessità di un prodotto televisivo pensato per il grande pubblico.

Il successo è stato enorme e durevole e nel corso degli anni abbiamo imparato ad amare i membri della squadra di psicocriminologi che vedevamo in azione contro avversari terrificanti.

CRIMINAL MINDS, LA FINE DELLA SERIE TV
La quattordicesima stagione è attualmente in programmazione, negli Stati Uniti come in Italia, sul canale a pagamento Fox Crime, dove ogni episodio arriva circa tre settimane dopo l'esordio a stelle e strisce.

Appena terminate le riprese dei quindici episodi che compongono la stagione 14 inizieranno quelle dei dieci della 15, senza pause, in modo da essere pronti per la messa in onda nelle settimane a cavallo tra 2019 e 2020.

COSA ACCADRÀ NELLA STAGIONE 15?
Senza concedere spoiler, Erica Messer, produttrice e showrunner di 'Criminal Minds', ha detto che l'ultima stagione di 'Criminal Minds' ruoterà attorno a "un avversario che rappresenterà una sfida notevole per la squadra e specialmente per David Rossi".

Questa ultima stagione lavorerà maggiormente sullo sviluppo orizzontale della trama, cioè puntando meno su episodi autoconclusivi e più su un'unica narrazione scandita in puntate successive. E si concluderà "con una resa dei conti" tra Rossi e la squadra dell'FBI da una parte e il serial killer cui danno la caccia dall'altra.

Molti sperano che gli ultimi dieci episodi siano l'occasione per riportare in scena alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia di 'Criminal Minds' e che hanno lasciato lo show dopo numerose stagioni: su questo punto Erica Messer mantiene il più stretto riserbo.

LE SERIE TV PIÙ LONGEVE
Se restringiamo lo sguardo alle sole serie TV drammatiche, una volta conclusa la stagione 15 'Criminal Minds' pareggerà il primato di 'E.R. – Medici in prima linea' e di 'CSI – Scena del crimine'. Meglio di queste tre hanno fatto solamente:

- 'Gunsmoke': 20 stagioni, dal 1955 al 1975
- 'Law & Order – I due volti della giustizia': 20 stagioni, dal 1990 al 2010
- 'Law & Order – Unità vittime speciali': 20 stagioni, dal 1999 e ancora in corso
- 'NCIS – Unità anticrimine': 16 stagioni, dal 2003 e ancora in corso
- 'Grey's Anatomy': 15 stagioni, dal 2005 e ancora in corso

Leggi anche:
- Barbie debutta al cinema, la bambola è Margot Robbie
- Un'ultima risata, la commedia indie di Netflix
- Oscar 2019 senza presentatore, ecco come è andata