Uno screenshot del video in cui De André canta 'Crêuza de mä' - Foto: pagina ufficiale YT
Uno screenshot del video in cui De André canta 'Crêuza de mä' - Foto: pagina ufficiale YT

Dori Ghezzi e Mauro Pagani hanno incorniciato musicalmente la cerimonia di inaugurazione del nuovo viadotto Genova-San Giorgio, che sostituisce il ponte Morandi crollato due anni fa portandosi dietro la vita di 43 persone. La ex moglie di Fabrizio de André e il suo ex produttore hanno realizzato una cover della canzone 'Crêuza de mä' nella quale cantano diciotto artisti di grande talento: Mina, Vasco Rossi, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Giua, Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André, Sananda Maitreya e lo stesso Mauro Pagani.

L'iniziativa ha uno scopo benefico: i proventi della vendita e degli stream del brano saranno utilizzati per riqualificare il parco della Nora, a Genova, e per edificare un memoriale dedicato alle vittime del crollo del ponte Morandi.








L'importanza di 'Crêuza de mä'

Il brano 'Crêuza de mä' dà il titolo all'omonimo album uscito nel 1984 e realizzato da Fabrizio de André in collaborazione con Mauro Pagani. L'intero disco è considerato uno dei capolavori del cantautore genovese ed è stato indicato da David Byrne, voce autorevolissima, come uno dei più importanti LP della musica etnica internazionale degli anni Ottanta.

'Crêuza de mä' cantata live da De André