Tutti i benefici della crema solare
Tutti i benefici della crema solare

La crema con protezione solare è fondamentale per difendere la pelle dai raggi solari nocivi ma ha anche molti altri effetti benefici, alcuni anche inaspettati. Scopriamo perché è importante usarla tutto l’anno e come scegliere quella giusta.

Tutti i benefici della crema solare
Una protezione sicura e costante dai raggi ultravioletti per prevenire ustioni, eritemi e tumori della pelle: è questa la missione principale della crema solare; proprio per questo motivo è necessario usarla tutti i giorni, anche se non si va al mare o se il cielo è nuvoloso. La protezione, però, non è l’unico beneficio che, chi usa la crema con SPF (Sun Protection Factor, il fattore di protezione solare) quotidianamente, riesce ad ottenere. Una pelle protetta in modo efficace risulta meno incline all’invecchiamento cutaneo ed è naturalmente più elastica, con un rischio di sviluppare le rughe decisamente inferiore.
I raggi solari che colpiscono la pelle in maniera indiscriminata sono infatti una delle cause principali dei danni cutanei, dell’invecchiamento precoce e delle macchie.
La crema con protezione solare, inoltre, è un ottimo trattamento per prolungare la durata dell’abbronzatura anche al rientro dalle vacanze.

Come scegliere la crema solare giusta
Scegliere la crema con protezione solare adeguata alla propria tipologia di pelle e conforme all’attività che si sta per svolgere (lavoro all’aria aperta, passeggiata in città, running ad esempio) è fondamentale per assicurare alla cute la giusta difesa.
Molti dermatologi raccomandano di usare prodotti con SPF da 30 a 50 (protezione definita “alta”) per tutti quelli che hanno una pelle normale e non sono esposti in modo diretto al sole come quando si va in spiaggia.
In questi casi – e per tutti quelli che hanno una cute molto chiara o sensibile, compresi anziani e bambini – è invece più indicato usare sempre una crema con protezione solare 50+ (identificata con “molto alta”). Lo SPF, però, non è l’unico fattore da tenere presente quando si sceglie una crema solare. Il prodotto, infatti, deve essere in grado di proteggere da tutte le radiazioni ultraviolette (UVB, UVA corti e UVA lunghi), deve essere fotostabile (non modificarsi in base alla luce), sicuro anche sulla cute delicata, non tossico e resistente all'acqua e al sudore.