Depilarsi con la crema
Depilarsi con la crema

Per chi non vuole utilizzare il rasoio e preferisce evitare il dolore della ceretta, la crema depilatoria può diventare un ottimo metodo per eliminare i peli superflui. Scopriamo come adoperarla nel modo corretto per evitare problemi e avere sempre una cute sana e morbida.

Scegliere la crema depilatoria giusta
Non esiste una crema depilatoria che vada bene per tutte le tipologie di cute. Chi ha la pelle sensibile, ad esempio, dovrebbe affidarsi a un prodotto molto delicato, chi soffre di pelle secca dovrebbe scegliere un prodotto con aloe. Chi usa questa tipologia di depilazione su zone del corpo "critiche" come il viso e l’inguine deve optare per una formulazione specifica.

Le creme depilatorie sono disponibili in commercio in tre differenti forme: spray, gel e roll-on. Quest’ultimo permette un'applicazione più "pulita" rispetto ai prodotti in crema o gel, ma con le altre tipologie di crema è possibile avere un maggior controllo della quantità che viene spalmata sulla pelle e, generalmente, uno strato più spesso è più efficace.

Esaminare la pelle
Prima di passare la crema depilatoria sul corpo è necessario esaminare la pelle in maniera accurata alla ricerca di tagli, graffi, cicatrici, herpes, scottature solari o irritazioni. Non è molto indicato, infatti, usare la crema quando sulla cute compaiono questi piccoli problemi. Per chi non vuole correre rischi il consiglio è quello di farle guarire completamente prima di depilarsi.

Preparare la cute alla depilazione
La crema depilatoria deve essere stesa sulla cute perfettamente asciutta. È consigliabile, inoltre, non applicare altre lozioni o prodotti prima della depilazione in quanto potrebbero interferire con l’azione della crema. Se prima si fa una doccia o un bagno è meglio usare acqua calda ma non bollente: fa ammorbidire i peli e li indebolisce, limitando il rischio di irritazioni.

Seguire le indicazioni
Quando si ricorre a un prodotto come la crema depilatoria è fondamentale seguire passo dopo passo tutte le indicazioni presenti nella confezione. Creme differenti, anche se prodotte dalla stessa azienda, possono infatti prevedere modalità d'impiego diverse. Bisogna quindi attenersi alle istruzioni con precisione per depilarsi nel modo giusto e, al tempo stesso, proteggere la pelle. Infine, per applicare la crema si possono usare le dita (lavandole subito dopo) o la spatolina, solitamente presente nella confezione. È importante non strofinare il prodotto sulla pelle, ma spalmarlo con delicatezza.