Costumi di Halloween per adulti e bambini
Costumi di Halloween per adulti e bambini

Chi non vuole comprare un vestito per la festa di Halloween può provare a realizzarne uno con gli accessori che ha a casa. Ecco 5 idee semplici e originali, per un travestimento horror, compreso quello ispirato a Squid Game.

1. Costume da mummia
Uno dei travestimenti spaventosi a tema Halloween più semplici da realizzare a casa è quello da mummia. Per farlo bastano infatti un lenzuolo bianco abbastanza grande e delle spille da balia. La stoffa va tagliata a brandelli larghi circa 10 centimetri e poi le bende create vanno avvolte attorno al corpo e fermate con delle spille. Con la parte restante del lenzuolo si devono anche ritagliare le fasce per la testa e coprire anche i capelli. La parte che copre gli occhi va poi aperta con delle forbici.

2. Costume da pipistrello
Per realizzare un costume da pipistrello da usare per Halloween c’è bisogno di un vecchio ombrello nero (vanno bene anche quelli corti) e di un po’ di trucchi per un make up total black. Bisogna tagliare l’ombrello a metà lasciando intatte le aste di ferro o alluminio che mantengono aperta la tela e poi cucirle o attaccarle con una colla potente a una maglietta nera che va indossata. Il look da pipistrello si completa con un pantalone nero e delle scarpe dello stesso colore. Per chi ha i capelli più chiari il consiglio è quello di coprirli con un foulard, una sciarpa o un cappello di lana o tela e poi completare il costume con un make up total black sul viso.

3. Costume da zombie
Un costume molto facile da realizzare a casa per Halloween è quello da zombie. Bastano infatti dei vecchi abiti che non si utilizzano più (t-shirt, felpe, pantaloni o jeans) e un paio di forbici. Bisogna creare sui vestiti dei fori vistosi e ridurre a brandelli le parti terminali degli stessi, macchiandoli infine con della vernice rossa (o un rossetto) per simulare il sangue. Per il viso il trucco deve essere fatto su una base bianca con la matita nera per disegnare ferite e cicatrici, completando poi con il rossetto per le macchie di sangue.

4. Costume da scheletro
Chi vuole realizzare un costume da scheletro per Halloween avrà bisogno di una maglietta nera e una bianca da indossare una sopra l’altra. Sul capo che si deciderà di indossare sopra (magari di una taglia in più per maggiore comodità) andranno fatti dei tagli che simulino la forma delle costole. Chi non è molto bravo a disegnare può usare uno dei cartamodelli facilmente reperibili sul web, per stamparlo e poi posizionarlo sulla maglia per aiutarsi nel disegno.

5. Costume da Squid Game
Per un costume di Halloween all’ultima moda si può optare per il tema Squid Game, la fortunata e seguitissima serie TV trasmessa su Netflix. In questo caso bastano un paio di scarpe sneakers rigorosamente bianche e senza lacci, una t-shirt bianca e una tuta da ginnastica possibilmente vintage (verde petrolio sarebbe il massimo) con la parte superiore che si apre con la zip. Per un costume più completo bisogna poi applicare un numero sia sulla maglia che sulla tuta. Si possono utilizzare i numeri che si incollano con il calore: bastano un ferro da stiro e qualche minuto.