Quest'anno il Natale sarà più intimo
Quest'anno il Natale sarà più intimo

Il Natale 2020, a numero chiuso causa Covid-19, sarà molto diverso dal solito Natale a cui siamo abituati da quando siamo nati. Niente affollate riunioni di famiglia, tavolate e pranzi interminabili, lo festeggeremo in modo più intimo, insieme al nostro partner e/o ai figli, in compagnia di massimo due invitati, oppure da soli. In una certa misura dovremo reinventarlo: ci attendono tempi, ritmi e attività inediti. Ecco allora qualche consiglio per passare comunque in modo allegro e gioioso questo strano 25 dicembre.

Auguri di Natale 2020: le più belle frasi d'autore, da Papa Francesco a John Lennon

Sperimentare in cucina

La classica usanza italiana del Natale vede mamme, nonne e zie relegate in cucina a spadellare, mentre il resto del parentado attende i manicaretti comodamente seduto a tavola. Quest'anno la musica è diversa, perché molti festeggeranno senza mamme, nonne e zie, e perché non ci sarà una truppa da sfamare. È l'occasione allora per riscoprire il piacere della cucina, da soli o in compagnia, senza strafare e senza ansia da prestazione. Dedicatevi a interpretare a modo vostro le ricette classiche di famiglia, oppure divertite a sperimentare qualche specialità nuova, dividendo i compiti e coinvolgendo tutti i parenti stretti o gli ospiti presenti al pranzo o alla cena.
 

Giochi da tavolo

Con un numero ridotto di partecipanti, la tombolata è da escludere. Rispolverate piuttosto i giochi da tavolo classici che prendono polvere nell'armadio, un modo piacevolissimo per passare qualche ora, scegliendone uno adatto all'età e ai gusti dei giocatori: Monopoli, Risiko, Taboo, Cluedo… Ma perché non approfittarne per provare qualcosa di diverso, a cui magari non avete mai giocato prima? Ecco alcuni titoli adatti a essere affrontati sia in gruppo, sia da due persone sole: Ticket to Ride, Labirinto Magico, Dixit, Santorini, Exploding Kittens, Nome in Codice (con la versione Duetto da fare in coppia), Takenoko.
 

Maratona serie tv e film per i più piccoli

Natale più intimo significa anche meno "obblighi festivi" e più tempo libero a disposizione per rilassarsi. Potete approfittarne per una maratona di serie tv recuperando quelle che nei mesi scorsi non siete riusciti a vedere. Qualche consiglio: 'La regina degli scacchi', 'The Good Lord Bird - La storia di John Brown', 'The Last Dance', 'Il club delle babysitter', 'Unorthodox', oltre alle nuove stagioni di 'The Crown', 'Better Call Saul', 'The Boys', 'The Mandalorian', 'What We Do in the Shadows'.

Se invece in casa avete dei bambini, potete optare per un film adatto a tutti da guardare insieme Fra le uscite nuove di quest'anno, sono disponibili sulle varie piattaforme di streaming i due Pixar 'Onward - Oltre la magia' e 'Soul - Quando un'anima si perde', 'Mulan', 'Jingle Jangle: Un'avventura natalizia', 'Enola Holmes', 'Sonic the Hedgehog', 'Artemis Fowl', 'Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria', 'SpongeBob – Amici in fuga'.