Selfie con streghe a Gardaland
Selfie con streghe a Gardaland

Conto alla rovescia verso la notte più paurosa del’ anno! Halloween si avvicina ed ecco cosa fare in sette regioni del Belpaese. !
E “regione che vai, festa che trovi”!

Lombardia: Gardaland ... terrificante!
Torna Gardaland Magic Halloween, per tutti i weekend del mese e fino al lungo ponte di Ognissanti, dal 31 ottobre al 4 novembre. Nelle vie del Parco ci sono tantissimi decori a tema: dalle classiche zucche ad inquietanti bare, dai covoni di fieno a giganti ragnatele fino ad un lugubre ma spiritoso cimitero. Tra le oltre 40 attrazioni del Parco si aggireranno anche mostri di ogni genere.A dare inizio alla giornata sarà il tradizionale Welcome Show di Prezzemolo, e poi musica con la curiosa Mostro Band, 5 elementi a tema “Conte Dracula” 


Tanti gli spettacoli a tema Halloween.  Al Teatro della Fantasia andrà in scena il nuovo spettacolo “Chi ha paura del buio?”, a Gardaland Theatre, si potrà assistere a “Horror Hotel”, all’Arena Hawaii l’aiuto dei piccoli spettatori presenti sarà fondamentale per aiutare Prezzemolo, Aurora e Ti-Gey a sconfiggere la perfida strega Zenda.  Alle 17.40, da piazza Camelot, partirà la Halloween Parade, un’inquietante allegra parata di mostri, streghe, spettri e scheletri che si snoderà lungo le vie del Parco per arrivare, alle 18.00, in piazza Valle dei Re dove avrà luogo uno strabiliante spettacolo finale!

Durante Gardaland Magic Halloween, il Parco sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00 fatta eccezione per il 31 ottobre nel quale la serata terminerà alle 24.00. Momento clou di Gardaland Magic Halloween sarà infatti l’imperdibile Halloween Party del 31 ottobre, dalle 19.00 a mezzanotte (info www.gardaland.ot). Da vedere anche Gardaland SEA LIFE Aquarium,
sito gardalandsealife.it.

Veneto: Venezia e i suoi fantasmi





A Venezia dopo il calar del sole inizia questo tour. Dal Ponte di Rialto si cammina sulle pietre nude che nascondono antichi cimiteri sotterranei, si percorre uno degli ultimi passaggi segreti della città (l'accesso dipende dal livello dell'acqua) per finire nella Calle degli assassini, una strada ombrosa una volta frequentata da criminali ascoltando il racconto dei brutali omicidi che vi hanno avuto luogo.(Su Trip advisor, da 25 euro)

Emilia Romagna: “Orrore a Comacchio (FE)”! E Brisighella… un inferno!

Caccia al tesoro… maledetta, la casa dei racconti del terrore, demoni e fantasmi: Comacchio per la notte di Halloween si anima di eventi, cortei di zombie, streghe e fattucchiere. Il programma dell’ Halloween Comacchio Horror Fantasy comprende anche i pacchetti di Visit Comacchio per vivere qualche giorno sul territorio. 

La caccia al tesoro maledetto comincia alle 15.00, quando nel centro storico iniziano a prendere vita laboratori a tema, apre l’horrificio truccabimbi, si partecipa ad una gara di intaglio di zucche e poi alle 16.00 ci si immerge nei racconti di terrore di Edgar Allan Poe, assaporando “caldarroste immerse nel sangue bollente”. Alle 16.30 prende il via la sfilata con i “traghettatori delle anime” tra i canali della città. C’è il tunnel in cui scoprire i misteri di Tutankamon, lo Stargate, la misteriosa porta delle stelle, la parata di demoni e fantasmi. Dalle 19.30, parte la Halloween Parade. Info su www.visitferrara.eu. Offerte per i pacchetti su www.visitcomacchio.it

“Brisighella e le vie dell’Inferno” è il titolo della festa di Halloween in programma mercoledì 31 ottobre a Brisighella (RA). Sessanta ragazzi inviteranno il pubblico a visitare nientemeno che alcuni gironi dell’Inferno dantesco. Dante e Virgilio, le Fiere, Caronte, i Lussuriosi, i Golosi, Minosse, le Arpie, il conte Ugolino, i Diavoli e Lucifero si muoveranno tra le vie più antiche di Brisighella, tra prove infernali e altre “diavolerie”. L’interpretazione di Paolo e Francesca è affidata agli splendidi ballerini Lorenzo Cimarelli e Daniza Vigarani. Artisti di strada, danze di fuoco, giocolieri, burattinai, food truck, osterie, stand gastronomici, truccabimbi, mercatino arricchiranno l’Halloween brisighellese.
Dalle 20 alle 22,30 si alterneranno tanti spettacoli. Per info: Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it www.brisighella.org

mercoledì 31 ottobre 2018, percorso horror per grandi e piccoli: un viaggio da brivido fra tenebre e magia, alla scoperta delle più terribili suggestioni che il bosco offre, nella notte dove tutto può succedere…
Per informazioni: Castello di Gropparello  Tel. 0523 855814  Sito web: www.castellodigropparello.it






Marche, la notte delle streghe

Famosa nelle Marche è la Festa delle Streghe di Corinaldo: uno dei borghi più belli della regione diventa antro di mostri e di streghe, con tanto di tunnel dell’orrore con figuranti mascherati, il mercatino, i concerti, gli spettacoli a tema e molto altro ancora. Prevista l’elezione di Miss Strega. E a Fossombrone appuntamento con lo Zombie Night Game da venerdì 26 a mercoledì 31 ottobre (Info tel. 3474784726).  Infine, nel bellissimo borgo di Gradara si terrà una speciale Halloween Potter Dinner. Il progamma è su www.gradara.org.

Toscana, notte … di terrore sul Ponte del Diavolo

La Garfagnana, in Lucchesia, ha fama di essere terra di misteri, anzi si narra che in ottobre le streghe si diano appuntamento per attraversare il Ponte del Diavolo, (del 1200, sul fiume Serchio) andare nei loro nascondigli in montagna. Da queste antiche leggende nasce Halloween Celebration, che ha come fulcro il Pinte del Diavolo: narrazioni di leggende, ma anche spettacoli di magia, artisti di strada… e tutto quanto fa festa|. . Una delle attrazioni clou è Passagio del Terrore (31 ottobre, (www.passaggiodelterrore.it), un percorso oattraverso 20 scene horror tratte da film, storie ed antiche fobie, a cui gli spettatori accedono in piccoli gruppi di persone guidati da tutors.Il programma su dettagliato: www.halloweencelebration.it.
Ma in Toscana non finisce qui: a Firenze ci sarà la Firenze Halloween Run, Lorenzana (Pisa) si trasforma in Vicoli del Terrore; a Montecarlo (Lucca) ci sarà Montecha'r'loween 2018. Spostandoci sulla costa, a Piombino (Livorno) andrà in scena la Notte Oscura mentre a Rosignano Marittimo (Livorno) ci sarà la quarta edizione di RosignanoHogwarts.
I programmi su www.toscanago.com.


Umbria Ponte di Ognissanti… a casa di Federico da Montefeltro

Ponte di Ognissanti al Castello di Petroia, maniero millenario in cui è nato Federico da Montefeltro. Il 1° novembre cena storica e spettacolo medievale, per poi, il giorno dopo 2 novembre, degustare l’olio novello, mentre il 3 si starà a naso in su… fra le stelle, con l’osservazione astronomica nella piazza del maniero. Tel. 075 920287. Sito Web: http://www.petroia.it/

Lazio: i misteri di Roma

Un tour a piedi nella città Eterna, della durata di un’ora e mezza circa: i viaggiatori percorrono numerose strade tortuose, luoghi antichi e monumenti come Ponte Sisto, Palazzo Farnese e Castel Sant'Angelo, conosciuto anche per il film di Dan Brown “Angeli e Demoni"
Prenotabile su TripAdvisor a partire da 25€
Per chi vuole aggiungere al tour precedente una visita più approfondita della Roma storica e misteriosa, è possibile prenotare questa esperienza più completa che prevede oltre al tour a piedi tra i fantasmi e i misteri di Roma, anche una prima parte con visita alle antiche catacombe romane in cui i primi cristiani di Roma si riunivano segretamente, per poi passare alla Basilica di San Clemente e proseguire con la chiesa di Santa Maria della Concezione. Prenotabile su TripAdvisor a partire da 84€.

gloriaciabattoni@gmail.com