Attività da fare a casa per non annoiarsi
Attività da fare a casa per non annoiarsi

Ormai, a causa dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus, ci stiamo quasi abituando ai lockdown e le permanenze forzate a casa. Serie TV finite, podcast ascoltati e nessuna voglia di impastare ancora la pizza? Ecco 5 idee per provare a rendere il tempo passato tra le mura domestiche un po’ meno pesante.

Prendersi cura della pelle
Tanto tempo a disposizione vuol dire, finalmente, avere la possibilità di prendersi cura della propria bellezza. Trattamenti, maschere, beauty routine da eseguire con cura e quotidianamente, bagni caldi, manicure, pedicure, massaggi rilassanti: la casa può diventare davvero una piccola oasi di benessere per ritemprare il corpo e dare un po’ di sollievo alla mente. Il consiglio è quello di provare ogni giorno una “coccola di bellezza” diversa, concentrandosi prima sulle parti che ne hanno più bisogno, solitamente il viso e le mani, per poi passare al resto.

Riciclo creativo
Il lockdown è un ottimo momento per dare nuova vita ai tanti oggetti e capi di abbigliamento che ci sono a casa e sono inutilizzati da tempo. Piuttosto che comprarne di nuovi, infatti, si può mettere a nuovo quello che si possiede già, impiegando il tempo e stimolando la creatività. Qualche esempio? Con i vecchi vestiti si possono ricavare altri abiti o accessori per se stessi, per la casa o per gli animali domestici. Barattoli di vetro, bottiglie di plastica, lattine e scatolette possono diventare nuovi contenitori, i cosmetici possono dare vita a nuovi accessori beauty, con i mobili in soffitta se ne possono costruire di nuovi facendo un po’ di bricolage.

Corso di cucina online
Se i soliti piatti, preparati con le solite ricette e le tecniche ormai consolidate vi hanno stufato, il tempo passato tra le mura domestiche può rivelarsi perfetto per fare, finalmente, un corso di cucina online e imparare a preparare cose nuove, con idee innovative. Nella rete se ne trovano molti, anche condotti da chef e influencer food molto quotati, divisi secondo la tipologia di cucina (fusion, creativa, molecolare ad esempio) che si vuole approfondire.

Giardinaggio
Passare del tempo prendendosi cura delle piante è un toccasana per la mente e può dare anche parecchi benefici pratici. Chi ha grandi spazi a disposizione può darsi alla pazza gioia, provando a coltivare piante e fiori; chi non dispone di un giardino ma deve accontentarsi del balcone può creare un piccolo orto domestico e piantare le erbe aromatiche, da usare poi in cucina. Non hanno bisogno di troppo spazio e resistono agevolmente quasi tutte anche alle basse temperature invernali.

Lezioni on line
Studiare, approfondire e conoscere nuove tematiche è sicuramente uno dei modi migliori per passare il tempo a casa senza annoiarsi. Basta scegliere la materia e cercare online: si trovano lezioni per tutti i livelli, anche gratuite, basta cercare podcast e video su Youtube.
Chi ne è capace può anche provare a “regalare” il proprio sapere agli altri, organizzando delle lezioni in diretta sulle piattaforme per le videochiamate con i propri contatti o registrando dei video da mettere poi in rete.