La Scala riparte dallo streaming e l’opera torna ad accendere il palco scaligero. Sabato 23 gennaio alle 19, sarà infatti il capolavoro di Mozart, Così fan tutte diretto da Giovanni Antonini, a celebrare il ritorno in forma scenica dell’opera, pur senza pubblico: lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming dal Teatro alla Scala, trasmesso da Rai Cultura su RaiPlay (www.raiplay.it), www.raicultura.it e www.teatroallascala.org e resterà poi visibile su RaiPlay. L’allestimento è firmato da Michael Hampe con scene e costumi di Mauro Pagano, mentre sul podio ci sarà il Maestro Giovanni Antonini. Ricco il cast, composto - fra gli altri - da Eleonora Buratto (Fiordiligi), Emily d’Angelo (Dorabella), Bogdan Volkov (Ferrando), Alessio Arduini (Guglielmo) e Federica Guida (Despina).

L’allestimento non è nuovo, ma è quello firmato da Michael Hampe nel 1982,con le scene di Mauro Pagano, qui ripreso da Lorenza Cantini. La rappresentazione sarà trasmessa attraverso i canali web del teatro, dal sito ai profili social, e da Rai Cultura: impossibile dire quando il Governo deciderà di riaprire al pubblico i luoghi dedicati allo spettacolo dal vivo.

Tuttavia, il sovrintendente Dominique Meyer è determinato ad andare avanti, pur nel rispetto delle normative anti-contagi. Così fan tutte segnerà quindi la ripartenza nel 2021: la macchina si è messa in moto, tra allestimento in palcoscenico e prove luci. Poi toccherà agli artisti, dopo essersi sottoposti al tampone naso-faringeo.