Outfit con corsetto nero
Outfit con corsetto nero

Un tempo il corsetto era quasi relegato a una moda austera e fuori tempo, ma negli ultimi tempi questo indumento versatile, sexy e piacevole da indossare è stato completamente sdoganato anche per la moda prêt-à-porter. Scopriamo come scegliere quello giusto e come abbinarlo per creare un outfit perfetto.


Quale corsetto scegliere
La distinzione principale da fare quando si parla di corsetto è quella tra i modelli overbust e underbust. I primi sono quelli che arrivano fino a sopra il seno, modellano molto la figura ma non troppo comodi in quanto limitano un po’ i movimenti di chi li indossa. I secondi restano sotto la linea del seno e lasciano molto più libero il corpo, risultando decisamente più comodi. I corsetti overbust sono più adatti a occasioni formali e a outfit più eleganti e riescono a dare un tocco glam anche a dei semplici jeans. I corsetti underbust sono perfetti per i look casual e si possono indossare anche con delle t-shirt.

Qualità e stecche di acciaio
Quando si sceglie un corsetto, che è un capo che si indossa a contatto con la pelle e tende a segnare un po’ la figura, diventa fondamentale anche la qualità dei materiali utilizzati per realizzarlo. L’interno del corsetto deve essere di fibra naturale e non sintetica, costruito con materiale traspirante. Anche le stecche devono essere scelte pensando alla qualità: meglio quelle in acciaio rispetto a quelle in plastica, che si rompono facilmente e tendono a deformarsi. Per mantenerli integri nel tempo, infine, meglio lavare i corsetti a mano o portarli in lavanderia. Fondamentale è non metterli mai in lavatrice.

Gli outfit con il corsetto
Il corsetto, come detto, è un indumento molto versatile che tende a impreziosire ogni outfit, da quelli più sexy o eleganti a quelli più sportivi o casual. Si può indossare in ufficio sotto una camicia bianca, sotto un blazer per una cena informale, con una minigonna per una serata in discoteca, con una gonna lunga in satin per un outfit da cerimonia o un evento glam; o in nero con dei jeans attillati, per un look decisamente casual ma molto sensuale.
Uno dei must have di questa stagione, infine, è abbinare il corsetto a una maxi-t-shirt o a una camicia oversize e dei pantaloni a vita bassa: lo stile ideale per esaltare il punto vita.