Addio a Cosimo Cinieri, dal teatro d'avanguardia alla tv

Indimenticabile sulle scene con Carmelo Bene, fu attore versatile al cinema. Ebbe parti in 'Don Matteo' e 'Un medico in famiglia'

L'attore Cosimo Cinieri (Ansa)

L'attore Cosimo Cinieri (Ansa)

Roma, 19 agosto 2019 - Addio all'attore mattatore Cosimo Cinieri, uno degli storici interpreti dell'avanguardia teatrale in Italia. Aveva lavorato spesso accanto a Carmelo Bene negli allestimenti più celebrati e dirompenti, quali Sade, Otello o la Deficienza della donna. Nel cinema ha recitato con registi di fama internazionale. In Tv è stato anche comprimario in serie tv. In un fortunato spot pubblicitario con la barba bianca e il sorriso compiacente. Nato a Taranto il 20 agosto 1938, è stato tra i grandi esponenti del teatro classico e della scena sperimentale, era nipote del drammaturgo Cesare Giulio Viola

Con la moglie Irma Immacolata Palazzo dirigeva dal 1978 la Compagnia Cinieri-Palazzo, e ha prodotto 36 spettacoli di successo. Per il grande schermo ha lavorato con registi del calibro di Lucio Fulci, Bernardo Bertolucci, Franco Indovina, Fernando Arrabal, Massimo Troisi, Luigi Magni, Edoardo Winspeare. Per ricordare l'attore e regista, scomparso alla vigilia del suo ottantunesimo compleanno sarà aperta alle 16 di mercoledì la camera ardente alla Protomoteca del Campidoglio a Roma. Alle 18 si svolgerà la commemorazione con interventi di Pasquale Panella, Lucio Savinio, Aldo Di Russo, Antonio Marturano e Bibiana Carusi.

Versatile attore teatrale e cinematografico, capocomico e regista, Cinieri ha legato il suo nome a riconosciuti maestri della drammaturgia, tra i quali Alessandro Fersen e Carlo Quartucci, ma è stato l'inossidabile sodalizio con Carmelo Bene a consacrarso sulle scene a cavallo degli Anni Settanta. 

Nel 1968 alla Mostra del Cinema di Venezia era tra i supporter del lungometraggio di Carmelo Bene e Lydia Mancinelli, Nostra Signora dei Turchi, con Lello Bersani, Perla Peragallo e Leo De Berardinis. Negli ultimi dieci anni è stato nel cast di Don Matteo e Un medico in famiglia, ed era il simpatico Signor Balocco in una serie di spot pubblicitari, soprattutto nel periodo natalizio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro