27 apr 2022

Concerto Primo Maggio 2022 a Taranto: da Gianni Morandi a Ermal Meta, tutti gli artisti

Torna 'Uno maggio Taranto libero e pensante': dalle 14 sul palco del Parco archeologico delle mura greche

barbara berti
Magazine
featured image
Gianni Morandi

Roma, 27 aprile 2022 - Da Gianni Morandi a Ermal Meta: tutti gli artisti del Concerto del Primo Maggio 2022 a Taranto. Dopo due anni di stop, imposti dalla pandemia, torna l'appuntamento con 'Uno maggio Taranto libero e pensante', il festival musicale che dal 2013 è organizzato in occasione della Festa del lavoro, a Taranto, dall'Associazione di promozione sociale 'Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti'.

Concerto Primo Maggio Roma 2022: cantanti, chi presenta, orario e dove vederlo in tv

L'edizione 2022 dell'evento - chiamato anche 'controconcertone', in riferimento al Concertone del Primo Maggio a Roma - vede un roaster di partecipanti eterogeneo e di grande livello che si esibirà sul palco del Parco archeologico delle mura greche a partire dalle 14. A presentare questa edizione (che sarà possibile seguire in tv e in streaming sull’emittente pugliese Antenna Sud) Martina Martorano, Serena Tarabini e Andrea Rivera, mentre la direzione artistica è di Roy Paci, Michele Riondino e Antonio Diodato.

Ad aprire il concerto sarà proprio Diodato: il cantautore tarantino si esibirà con la sua 'Fai Rumore', vincitrice del Festival di Sanremo 2020. Dopo sarà la volta delle quattro band emergenti selezionate da una giuria di esperti nell’ambito del contest 'Destinazione uno maggio'. A seguire, Francesco Lettieri, vincitore del contest del festival 'Musica contro le mafie', che si è svolto a Cosenza nel settembre scorso, con cui 'Uno Maggio Libero e Pensante' è gemellato da anni. Non mancheranno, poi, incursioni a sorpresa ed esibizioni dei direttori artistici Roy Paci e Michele Riondino.

Il cast dell'Uno maggio Taranto libero e pensante 2022 è il seguente: Giovanni Caccamo, Fabio Celenza, Cosmo, Calibro 35, Cor Veleno con i Tre allegri ragazzi morti, Don Ciccio African Party, Ditonellapiaga, Eugenio in via di Gioia, Francesco Forni, Gaia, Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo, Melancholia, Ermal Meta, Gianni Morandi, Erica Mou, N.A.I.P., Andrea Pennacchi, Terraross, The Niro, The Zen Circus, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, 99 posse.

Come sempre, la grande musica farà da amplificatore alla voce degli attivisti che interverranno dal palco per condividere e discutere dal vivo i temi politici intorno ai quali è nata la manifestazione: il lavoro, la giustizia sociale e ambientale, la parità di genere, la pace.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?