Niente feste in piazza e veglioni di gruppo: questa notte di San Silvestro la passeremo in casa, a numero chiuso, a causa delle arcinote restrizioni per contenere il Coronavirus. Ma per rendere comunque emozionante e divertente il Capodanno, da ogni angolo del globo (e dalle città italiane) saranno trasmessi in streaming concerti ed eventi di grandi artisti che ci terranno compagnia "a distanza" fino al brindisi di mezzanotte e oltre.

Gli eventi in streaming dalle città italiane

Roma ha preparato un ricchissimo menu in streaming per la notte del 31 dicembre. L'evento, intitolato Oltre Tutto, offre installazioni artistiche, performance e concerti ambientati in alcuni dei palcoscenici più belli della città, dai palazzi nobiliari al Tabularium, dal Palatino all'Ara Pacis. Appuntamento allora a partire dalle 22 con le esibizioni di Diodato, Gianna Nannini, Elodie, Manuel Agnelli, Gemitaiz, Carl Brave e molti altri artisti.

Milano punta invece su una video installazione, Pensieri Illuminati, che trasforma frasi e pensieri inviati dalla gente in arte grafica con l'accompagnamento musicale dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali e della messa in scena a opera della Scuola di Teatro Paolo Grassi. Una narrazione collettiva per accogliere in modo intenso e originale il 2021. Interessante anche la notte di San Silvestro in streaming organizzata dal comune di Parma, trasmessa in diretta sui canali social della città, che spazia dall'esibizione di Fabio Concato, Marina Rei e Nada alla musica classica eseguita dalla Filarmonica Arturo Toscanini.

Gli show delle star internazionali

Fra le superstar che saliranno sul palco a San Silvestro ci sono Justin Bieber, i Kiss e la boy band sudcoreana BTS, ormai un autentico fenomeno globale. L'evento Hello 2021 trasmesso sul canale YouTube Originals vede fra i numerosi artisti nomi del calibro di Dua Lipa e Demi Lovato. La leggenda dell'hip hop Snoop Dogg ha in programma una serata speciale, mentre per gli amanti della musica elettronica tutta da ballare, ecco invece gli show Rave to the Moon e Tomorrowland, con Diplo, Major Lazer e Martin Garrix. Si annuncia poi spettacolare il concerto di Jean-Michel Jarre, che andrà in scena all'interno di una Notre-Dame virtuale. Terza edizione poi di 'United at home' a beneficio dell'Unicef e dell'associazione per i più poveri 'Restos du Coeur' con il dj e produttore David Guetta, che celebra l'arrivo del nuovo anno in livestream da Parigi davanti alla Piramide del Louvre. L'esibizione sarà trasmessa in tutto il mondo tramite Facebook, YouTube, Instagram, Twitter, Twitch, VK, Insight TV e Triller.

Attenzione però all'orario: a causa dei fusi alcuni eventi, ad esempio quelli dagli Stati Uniti, andranno in streaming quando da noi sarà già notte fonda.