Giovedì 18 Aprile 2024

Comics, nel 2021 boom di vendite per i fumetti: ecco perché

Record storico neol 2021, con un aumento del 62% rispetto al 2020. Un trend in costante aumento dal 2017

Fumetti in libreria

Fumetti in libreria

Nel 2021 la vendita di fumetti ha fatto segnare la cifra strabiliante di 2,075 miliardi di dollari, secondo un rapporto pubblicato dal sito web Comichron. Si tratta del guadagno più alto di tutti i tempi per l’industria dei comics, anche se le vendite segnalano una crescita importante del fatturato ormai da qualche anno. Cosa spinge verso l’alto l’interesse e le vendite di fumetti in tutto il mondo? Sicuramente la pandemia, ma anche il crescente successo dei manga e i supereroi protagonisti di film e cartoni sulle piattaforme di streaming.  

La pandemia e le vendite di comics

Gli analisti concordano sul fatto che la pandemia da Covid sia stata un fattore determinante per l’enorme balzo in avanti delle vendite di fumetti nel 2021. Passare più ore a casa e poter dedicare più tempo alla lettura dei comics grazie allo smart working e alle chiusure, ha sicuramente influito in maniera positiva sulle vendite dei graphic novel. Non solo i semplici lettori però, la pandemia ha stimolato anche i collezionisti a impiegare più risorse e più tempo alla ricerca di nuovi comics per ingrandire la propria collezione di titoli.

Il grande successo dei manga e dei titoli per bambini

Secondo un rapporto del sito specializzato ICv2, solo nel 2021 le vendite di fumetti manga, i comics giapponesi, sono raddoppiate rispetto al 2020. Un successo dovuto anche al crescente interesse per questo genere, che ha portato le piattaforme di streaming a produrre sempre più film, anime in stile nipponico e serie TV ispirate all’universo manga. In grande ascesa anche i titoli dedicati ai più piccoli, un modo per avvicinare i bambini ai libri e alla lettura.

Il successo delle graphic novel

L’enorme successo dei fumetti ha visto crescere tra i vari generi anche quello delle graphic novel, i romanzi realizzati in formato comics. Le vendite di questa tipologia di narrativa rappresentano da sole 1,47 miliardi di dollari del totale di 2.075 miliardi di dollari fatturati dall’industria dei comics. A trainare il boom sono soprattutto i supereroi Marvel e DC Comics che, oltre a comparire nei fumetti, sono protagonisti di film, cartoni animati e serie TV di notevole popolarità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro