Venerdì 19 Aprile 2024

Cometa Neowise, ora o mai più. Picco tra 22 e 23 luglio: come e dove vederla

Nelle prossime ore si troverà alla minima distanza dalla Terra, poi iniziera a "sbiadire" e non tornerà per migliaia di anni.

Cometa Neowise (Ansa)

Cometa Neowise (Ansa)

Milano, 21 luglio 2020 - E' la star dell'estate, nonché la cometa dell'anno: stiamo parlando di Neowise - già visibile a partire dallo scorso 5 luglio - che potremo ammirare ancora (secondo le previsioni) fino al primo agosto. E' lei la cometa che secondo molti esperti vanterebbe la coda più luminosa del secolo, ad essere protagonista delle notti estive e di tantissimi scatti condivisi a mezzo social da tutti gli angoli del pianeta. Si tratta di un oggetto lungo circa 5 chilometri e la sua formazione potrebbe risalire a un periodo compreso tra 4 e 5 miliardi di anni fa, ma a "scoprirla" è stata la Nasa, dandole il nome della missione spaziale che ne ha permesso l'avvistamento il 27 marzo 2020.

Cometa Neowise: come e quando vederla

Contribuisce al grande successo di Neowise la possibilità di poterla scorgere anche a occhio nudo, l'ultimo passaggio di una cometa visibile senza necessariamente l'ausilio di telescopi o binocoli risale al 1997, con Hale Bopp. Una cometa per tutti e, come tale, divenuta regina dei social. A partire dall'11 luglio Neowise si è lasciata ammirare anche la sera, dalle 21 a mezzanotte, per poi divenire circumpolare per il Nord Italia fra il 14 e il 15 luglio: era quindi possibile seguirla per tutta la notte. Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà definitivamente su quella mattutina per l'effetto combinato dell'allontanamento della cometa dal Sole e il moto orbitale della Terra. Gli esperti dell'Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi il più possibile privi di luci artificiali. 

Minima distanza dalla Terra tra il 22 e il 23 luglio

"Fra il 22 e il 23 luglio la Neowise si troverà alla minima distanza dalla Terra di 104 milioni di km, ma essendo già in fase di allontanamento dal Sole sarà osservabile come un astro di magnitudine +4,5. In sostanza, la Neowise sarà visibile a occhio nudo e sarà facilmente osservabile alla sera da metà luglio fino all’inizio di agosto. Oppure al mattino fino al 20-23 luglio. In ogni caso, visto che l’altezza sull’orizzonte non sarà mai elevata, bisognerà armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. Essendo relativamente brillante, le soddisfazioni non dovrebbero mancare. Tuttavia si tratta sempre di una cometa, quindi l’andamento della luminosità non è prevedibile con certezza", spiegano gli esperti dell'Inaf.

Online

Ed è proprio per non mancare all'appuntamento con Neowise nel momento in cui raggiungerà la sua minima distanza dalla Terra che il Virtual Telescope organizzerà una diretta online per l’osservazione il 23 luglio a partire dalle 21. 

Appuntamento tra migliaia di anni

Attenzione: la curva di luce della cometa è in discesa, perché si sta allontanando da Sole, per questo motivo lo spettacolo va colto al volo. Puntate lo sguardo a nordovest, con un orizzonte libero da ostacoli, usando come riferimento il Grande Carro: Neowise è lì sotto ancora per poco, poi non tornerà più per oltre seimila anni. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Whilst practicing solar distancing, Parker Solar Probe caught this rare glimpse of the twin tails on comet NEOWISE.☄ The twin tails are seen more clearly in this WISPR instrument processed image, which increased contrast and removed excess brightness from scattered sunlight, revealing more de-"tails". C/2020 F3 NEOWISE was discovered by NASA’s Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer (NEOWISE), on March 27. Since it's discovery the comet has been spotted by several NASA spacecraft, including Parker Solar Probe, NASA’s Solar and Terrestrial Relations Observatory, the ESA/NASA Solar and Heliospheric Observatory, and astronauts aboard the International Space Station. Image Credit: NASA #neowise #parkersolarprobe #heliophysics #solarprobe

Un post condiviso da NASA (@nasa) in data:

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro