Giovedì 25 Aprile 2024

Come rendere più fresca la casa senza aumentare i costi in bolletta

6 facili trucchi per abbassare la temperatura dentro casa nelle giornate di caldo soffocante.

una casa sempre fresca

una casa sempre fresca

Siamo nel pieno dell’estate e dopo qualche giorno di temperature più basse, il termometro si prepara nuovamente a salire. Se vi siete attrezzati con un condizionatore, il grande caldo sarà più sopportabile, ma tenerlo acceso troppo comporterà un aumento dei consumi energetici e conseguentemente una spesa maggiore.

Ecco per voi 6 utili consigli per rendere più fresca la casa senza aumentare i costi in bolletta.

CONTROLLA LA TEMPERATURA INTERNA

Abbassa le tapparelle o chiudi le persiane nelle ore più calde della giornata, tra le ore 12 e le 16 ore. In questo modo, puoi abbassare la temperatura di ben 6 gradi. Se hai deciso di cambiare i serramenti, scegli una soluzione in grado di isolare perfettamente la casa dal caldo e dal freddo. Apri le tende da sole prima che il sole raggiunga la facciata e le finestre di casa, un accorgimento che neutralizza l'80% della radiazione solare e riduce la temperatura di circa 8 gradi. Apri le finestre all'alba e al tramonto per cambiare l’aria nei diversi ambienti.

CONSUMO RAZIONALE DI ARIA CONDIZIONATA

Se ti sei attrezzato con un condizionatore, impara ad usarlo in modo efficiente e responsabile. Ricordati di mantenere i filtri puliti e di eseguire una corretta manutenzione dell’impianto. Se invece sei in procinto di acquistarne uno, allora scegli tra i modelli ad alta efficienza energetica. La temperatura ideale è di 25°, con ogni grado in meno il costo in bolletta aumenta dell’8%.

RISPARMIO ENERGETICO

Le lampadine a incandescenza consumano molto e producono calore, quindi è ora di sostituirle con lampadine a LED. Scollega sempre gli apparecchi che non stai utilizzando, in quanto lo stand-by rilascia calore e consuma energia. Evita di mettere in funzione lavatrice e lavastoviglie durante il giorno, inoltre usa poco il forno.

VESTI LA TUA CASA IN MODO ESTIVO

La decorazione ti aiuterà a rinfrescare gli ambienti. Sostituisci i tappeti di lana con modelli realizzati in fibre naturali, appendi alle finestre tende leggere che lasciano passare l’aria mantenendo la giusta privacy e rinnova la biancheria da letto con tessuti di lino o cotone. Infine, scegli colori chiari come il bianco o il beige che attirano meno il calore.

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro