I trucchi per scattare foto perfette per le festività
I trucchi per scattare foto perfette per le festività

Se vi ritrovate con tempo libero in abbondanza, viste tutte le restrizioni causa Covid e in prospettiva le prossime vacanze di Natale, potreste approfittarne per affinare le vostre abilità con la macchina fotografica. Fino al 31 dicembre Nikon metterà a disposizione gratis i suoi video corsi online: basta registrarsi inserendo nome ed e-mail sul sito per avere accesso a una gamma di approfondimenti su vari aspetti della fotografia, ricchi di consigli e spiegazioni dispensati dagli ambasciatori della casa giapponese.

Fra le varie lezioni (in inglese), si parte da una base per ripassare o scoprire per la prima volta i fondamenti della tecnica e le funzioni principali della fotocamera, e poi si può passare a quelle sui trucchi per fotografare bambini e animali, sui segreti della fotografia macro, su come realizzare ritratti di persone o scatti di panorami e anche su come girare un video musicale. Le macchine di riferimento nei video corsi sono ovviamente quelle di Nikon, ma le informazioni restano comunque valide anche per chi utilizza strumenti diversi e forniscono spunti utili agli appassionati sia alle prime armi, sia già a un livello più avanzato.

E dato che siamo a dicembre, è stato aggiunto un nuovo corso a tema festività, che contiene una carrellata di trucchi per creare immagini a effetto, confezionare bigliettini di auguri personalizzati e immortalare i manicaretti e la tavola di Natale come dei veri professionisti.