Venerdì 12 Aprile 2024

Com’è bella la moneta con Raffa Nel 2023 la Carrà sarà sui 2 euro

Migration

Raffaella Carrà: la showgirl, scomparsa il 5 luglio 2021, a 78 anni

Dal 2023 il volto di Raffaella Carrà sarà raffigurato sulle monete da 2 euro. Un tributo con cui l’Italia vuole omaggiare una delle icone più famose e apprezzate della tv e della musica. A rivelarlo è stato il conduttore Fabio Canino, giudice dello show di Raiuno Ballando con le stelle e storico amico di Raffaella. L’annuncio è stato dato durante la presentazione del Raffabook di Canino al Festival della Tv di Dogliani: Raffabook è il nuovo libro che Canino ha dedicato alla mitica showgirl.

La notizia della moneta è stata subito ripresa e approfondita sulla pagina Instagram di “Cinguetterai“, blog dedicato alle produzioni Rai, che precisa: "Oltre alla numismatica da collezione, ogni anno i Paesi membri della Zona Euro possono coniare e mettere in circolazione monete commemorative o celebrative, ma esclusivamente dal valore commerciale di 2 euro. Tali monete vengono solitamente emesse per ricordare anniversari di eventi storici o per porre in risalto eventi attuali di particolare importanza, o personaggi da celebrare. Per esempio, nel 2022 l’Unione Europea ha coniato una serie di monete per il 35º anniversario del programma Erasmus e il nostro Paese ha destinato i 2 euro commemorativi al 30º anniversario della morte di Falcone e Borsellino. Ebbene, nel 2023 l’Italia dedicherà la moneta da 2€ a Raffaella Carrà, conosciuta non solo in Italia ma anche in tutta Europa, poliedrica artista che purtroppo ci ha lasciati il 5 luglio 2021". Il post continua: "Non è ancora chiaro se tali monete saranno destinate alla circolazione o saranno solamente da collezione".

Secondo altre fonti, Raffa dovrebbe invece apparire sulle banconote da cinque euro. "Qualunque sia il valore della moneta – prosegue il blog Rai – vogliamo sottolineare l’importanza del gesto e del ricordo".

Si tratta dunque di un ulteriore omaggio del nostro Paese a un’artista amatissima, alla quale sono è già stata dedicate una piazza a Madrid, alla quale è stato intitolato il lungomare di Bellaria e il Centro di Produzione Rai di Via Teulada.

Nel 2023 vedrà poi la luce lo show in suo onore, Fiesta, che sarà condotto su Raiuno da Milly Carlucci. Altre celebrazioni arriveranno prossimamente a Roma. Mentre è solo di domenica scorsa la notizia dell’omaggio riservatale dal film di Emanuele Crialese – in Concorso alla Mostra di Venezia – con le note delle canzoni di Raffa che riecheggiano, pure per la gioia della fan Penélope Cruz, nell’Immensità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro