Mercoledì 24 Aprile 2024

Appartamento di 30 mq sfruttati al meglio e con originalità

Una progettazione intelligente e originale ha trasformato questo pied-à-terre di soli 30 mq in uno spazio multifunzionale per una coppia.

Appartamento La Tournette

Appartamento La Tournette

Situato nel 13 distretto della capitale parigina - un vecchio quartiere popolare oggi destinato all'immigrazione asiatica - questo appartamento pied-à-terre occupa quello che un tempo ospitava un laboratorio.

Nonostante disponga di un soffitto molto alto, la sua superficie abitabile raggiunge solo 30 metri quadrati. I proprietari hanno affidato allo studio Freaks Architecture la ristrutturazione con lo scopo di progettare uno spazio multifunzionale in grado di trasformarsi per rispondere alle loro diverse esigenze e attività nel corso della giornata.

Per sfruttare la sua altezza, la camera da letto è stata ricavata sul mezzanino, sopra il bagno e la cucina, nella parte inferiore dello spazio. La parte anteriore dell'appartamento è caratterizzato da un grande armadio mobile, dal design quasi scultoreo, dotato di mensole e un pratico tavolo pieghevole che permette diverse configurazioni.

Non stupisce che i progettisti abbiano chiamato questo progetto “Appartamento La Tournette”, un nome dato al palcoscenico rotante normalmente utilizzato per il teatro o l'opera, che consente un rapido cambiamento dello scenario.

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro