Sanremo 2023, la confessione dei Coma Cose: "All'Ariston rinasce il nostro amore"

Con 'L'addio' il duo racconta la crisi scoppiata proprio su quel palco nel 2021. E l’armonia ritrovata

Quella di dare una seconda possibilità all’amore, il loro, è la scommessa con cui i Coma_Cose tornano nell’agone sanremese, sul palco di un Ariston che due anni fa ha minacciato di prendersi pure la loro storia, spegnendo il gioco di sguardi di Fiamme negli occhi. "Eravamo stanchi, svuotati, così abbiamo deciso di prenderci una lunga vacanza uno dall’altro, lui è tornato a Salò e io a Pordenone" racconta Francesca Mesiano (California, 33 anni) parlando dell’intesa ritrovata con Fausto Zanardelli (Fausto Lama, 42 anni) e del cammino che li riporta in Riviera con L’addio. "Poi lui mi ha inviato una canzone (Sei di vetro, finita nell’ultimo album Un meraviglioso modo di salvarsi che ora verrà ristampato - ndr) e ci siamo ritrovati. Raccontando un nostro momento molto intimo e fragile, portiamo questo pezzo a Sanremo nella speranza che qualcuno possa ritrovarcisi e magari superare criticità come quelle che abbiamo vissuto noi".

I Coma Cose: California (33 anni) e Fausto Lama (42 anni)
I Coma Cose: California (33 anni) e Fausto Lama (42 anni)

Con che animo vi riavvicinate al Festival?

Francesca: "Per noi è stata una sfida dire: portiamo questa canzone su quel palco e mettiamoci a nudo nel raccontare chi siamo. E stavolta le implicazioni emotive sono più forti di tre anni fa".

Fausto: "È la nostra “seconda prima volta“, perché nell’altra, nel 2021, in pieno Covid, in platea non c’erano spettatori, solo palloncini colorati".

Da cosa nasce il titolo?

Fausto: "Nel ritrovarci abbiamo avuto la certezza che fra noi il sentimento sopravviverebbe pure a una rottura definitiva. L’addio è stata stata scritta assieme agli altri brani del nostro ultimo album, ma, una volta capito che avrebbe potuto andare al Festival, abbiamo deciso di chiuderla in una capsula sospesa nell’attesa di capire il suo destino. È andata bene".

Amadeus ha detto che la vostra è stata la prima canzone ad essere scelta per questo 73° Sanremo.

Fausto: "Già, ma con noi è rimasto muto. L’abbiamo scoperto, come tutti, in diretta al Tg; annunciati, fra l’altro, terzultimi quando avevamo ormai perso quasi tutte le speranze".

Per la serata dei duetti dovreste essere accompagnati dai Baustelle....Pure se, in teoria, non si dovrebbe ancora sapere...

Fausto: "Per Francesca il sogno dei sogni è un duetto con Alice e Battiato. Purtroppo è impossibile e, dovendo trovare un’alchimia con qualcuno su quel palco, abbiamo guardato a realtà che ci piacciono e che hanno un percorso vicino al nostro. Anche se per condividerci un brano completamente diverso dalla ballad che abbiamo in gara".