Colpi di scena e nuovi personaggi “Doc“ "Con Argentero su Raiuno vi stupiremo"

Migration

È netto e ricco il percorso da attrice di Sara Lazzaro, 36 anni, papà italiano e mamma americana, cresciuta tra il Veneto e la California. Diretta in palcoscenico da registi come Marco Tullio Giordana e Cristina Comencini, si è subito messa alla prova anche con molti ruoli al cinema e in tv, da Dieci inverni a Braccialetti rossi. Mancava la grande popolarità, arrivata con la serie di Raiuno Doc - Nelle tue mani, che ha debuttato durante la pandemia registrando ascolti record, in cui interpreta Agnese, ex moglie del dottor Andrea Fanti (Luca Argentero) e direttore sanitario dell’ospedale dove i protagonisti del racconto lavorano.

Un successo che ha portato a una seconda stagione, ora sul set. "Non avevo mai avuto un ruolo così complesso e diverso – spiega l’attrice –. È stato veramente un gesto di fiducia nei miei confronti e ho sentito una responsabilità non indifferente: una sfida creativa che ho preso molto sul serio". Formatasi come interprete in accademie e workshop in tutta Europa, dallo Shakespeare and Jacobean Theatre di Londra alla masterclass di Biennale Teatro con Thomas Ostermeier, Sara Lazzaro era abituata al teatro "dove ci sono 300-400 persone che ti guardano in una sera, un’emozione fantastica; è completamente differente la sensazione di sapere che una serie nella quale hai recitato è stata vista da un pubblico di 8 milioni. Mi sto ancora abituando. Tra l’altro Doc è uscito durante la pandemia e non c’è stato ancora tanto contatto diretto con le persone. Ho ricevuto tanti complimenti sui social, quello sì. Certo, è strano essere riconosciuta al supermercato, anche solo dalla voce".

Nella nuova stagione di Doc, che dovrebbe debuttare a inizio 2022, "anche il Covid sarà protagonista, necessariamente. È una questione quasi di principio. Porterà ognuno dei personaggi in un viaggio, e lo è stato anche per noi attori, avendo vissuto questa realtà. Nella nuova stagione, inoltre, ci sono nuovi personaggi: non mancheranno i colpi di scena. Al cinema la vedremo nel corale Siccità di Paolo Virzì, con fra gli altri Monica Bellucci e Silvio Orlando, e in Welcome Venice di Andrea Segre, film d’apertura delle Giornate degli Autori alla prossima Mostra del cinema di Venezia.