Martedì 16 Aprile 2024

Il Collegio 5 al via, la guida. Il cast: studenti e professori, tutte le anticipazioni

Il docu-reality di Raidue inizia oggi (martedì 27 ottobre) per otto puntate. L'edizione è ambientata nel 1992

Il cast de Il Collegio 5

Il cast de Il Collegio 5

Roma, 27 ottobre 2020 – Suona la prima campanella de Il Collegio 5. La quinta edizione del docu-reality realizzato in collaborazione Banijay Italia inizia oggi (martedì 27 ottobre) su Raidue alle 21,20 per otto puntate.

Il programma tv, diventato un vero cult tra i giovanissimi e gli adolescenti, è ambientato nel 1992, l’anno di ‘Mani pulite’, della fine della Prima Repubblica e degli attentati di mafia in cui persero la vita Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. La voce narrante del programma è quella di Giancarlo Magalli, già narratore delle edizioni ambientate nel 1960,1961 e 1968, mentre il 1982 è stato narrato da Simona Ventura.

Il Collegio 2020 è ambientato al Collegio Regina Margherita di Anagni: qui arrivano 21 ragazzi tra i 14 e i 17 anni che per un mese dovranno catapultarsi nella vita collegiale del 1992: senza smartphone, social e altre tecnologie, i protagonisti dovranno adattarsi, obbedire e seguire le rigide indicazioni del preside, dei sorveglianti e del corpo docente. La classe dovrà seguire le lezioni delle varie materie scolastiche dell’epoca con l’obiettivo di superare l’esame di terza media del 1992.

Anticipazioni prima puntata

La prima puntata, in onda oggi 27 ottobre alle 21,20 su Raidue, racconta la prima settimana di Collegio. Si parte dall’arrivo dei ragazzi, accompagnati dai genitori ai cancelli. I futuri collegiali scoprono che quest’anno la selezione è ancora più rigorosa e per conquistare la divisa ufficiale devono superare diverse prove di ammissione. Domande di logica e test psicoattitudinali li mettono a dura prova: qualcuno non ce la fa e deve abbandonare il collegio tra lacrime e rivolta. Durante la lezione d’italiano i ragazzi cominciano a raccontarsi e a conoscersi. Nascono le prime simpatie e per qualcuno sarà un vero e proprio colpo di fulmine.

Il cast

La classe 1992 de Il Collegio 5 è composta da (in ordine alfabetico): - Alessandro Andreini, 16 anni di San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini, - Linda Bertollo, 14 anni di Ivrea, - Sofia Cerio, 15 anni di Pesaro, - Maria Teresa Cristini, 14 anni di Sant’Olcese in provincia di Genova, - Marco Crivellini, 16 anni di Roma, - Bonard Dago, 17 anni di Zero Branco in provincia di Treviso, - Andrea Di Piero, 16 anni di Fiuggi, in provincia di Frosinone, - Giordano Francati, 17 anni di Roma, - Mishel Gashi, 15 anni di Calolziocorte in provincia di Lecco, - Ylenia Grambone, 16 anni di Vallo della Lucania nel Salernitano, - Alessandro Guida, 15 anni di Civitavecchia in provincia di Roma, - Luca Lapolla, 15 anni di Prato, - Giulia Matera, 15 anni di Salerno, - Rebecca Mongelli, 15 anni di Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, - Aurora Morabito, 17 anni di Savona, - Giulia Maria Scarano, 14 anni di Manfredonia in provincia di Foggia, - Luna Scognamiglio, 17 anni di Vietri sul mare in provincia di Salerno, - Rahul Teoli, 15 anni di Piombino in provincia di Livorno, - Usha Teoli, 17 anni di Piombino in provincia di Livorno, - Davide Vavalà, 16 anni di Bologna, - Luca Zigliana, 15 anni di Zanico in provincia di Bergamo.

Il corpo docente de Il Collegio 5: - il preside Paolo Bosisio, - la professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, - il professore d’italiano Andrea Maggi, - il professore di storia e geografia Luca Raina, - il professore d’inglese David Wayne Callahan, - il professore d’arte Alessandro Carnevale, - la professoressa di educazione fisica Valentina Gottlied, - il professore di canto Marco Chingari, - il professore di recitazione Patrizio Cigliano, - la supplente di storia e geografia Roberta Barbiero, - il professore d’informatica Carlo Santagostino, - il professore di breakdance Carmelo Trainito, - la professoressa di educazione sessuale Roberta Sette.

Il corpo non docente de Il Collegio 5 - la sorvegliante Lucia Gravante, - il sorvegliante Massimo Sabet, - il bidello Enzo Marcelli.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro