Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
21 giu 2022

5 Cocktail di moda nell’estate 2022

Paloma, Viento de Fresa, Eclisse, Disaronno Velvet Batida e NOME: ecco quali sono i drink di tendenza per la bella stagione appena iniziata

21 giu 2022
Un brindisi estivo a base di cocktail
Un brindisi estivo a base di cocktail
Un brindisi estivo a base di cocktail
Un brindisi estivo a base di cocktail

Tra le tante mode lanciate nel corso dell’estate ce n’è anche una che riguarda il settore beverage. Ogni anno, infatti, i banconi di locali e chioschi italiani vengono monopolizzati da uno o più drink che risultano essere i più bevuti della stagione. Ecco quali sono i cocktail must have per il 2022.

1. Paloma
Da sempre uno dei più bevuti in Messico, il ‘Paloma’ è un cocktail spesso preparato anche nei locali italiani da qualche tempo, ora tra i più richiesti per l’estate 2022. Secondo la leggenda è stato ideato da Don Javier Delgado Corona, proprietario e bartender del locale La Capilla, di Tequila. È un drink fresco, aromatico, ideale per l’aperitivo ma perfetto per essere sorseggiato anche in serata. È realizzato con tequila e soda al pompelmo, arricchito con un po’ di succo di lime e un pizzico di sale.
Da gustare nelle giornate più calde, perfetto anche per la spiaggia.

2. Viento de Fresa
Particolarmente adatto per l’estate – visto il sapore fruttato e la gradazione alcolica non troppo alta – è il ‘Viento de Fresa’. Anche in questo caso si tratta di una creazione sudamericana e, precisamente, brasiliana. Il cocktail è a base di rum (nato con il Bacardi 8 anos) a cui viene mescolato il succo d’arancia. Assieme ai cubetti di ghiaccio vengono poi aggiunte una fettina di lime e la polpa di fragola dolcificata in superficie.
Il cocktail per chi ama i sapori fruttati. Ottimo anche per gli aperitivi.

3. Eclisse
‘Italicus’, il marchio che produce il rosolio di bergamotto, ogni anno invita i bartender più famosi d’Italia a gareggiare tra loro creando un cocktail che abbia come base questo prodotto. A trionfare nella competizione per il 2022 è stato Nicolò Rossi con il suo ‘Eclisse’. Nella ricetta originale, al liquore Italicus si aggiungono mela e basilico chiarificati, limone e spuma bianca.
Un drink fresco e all’avanguardia, ideale per chi ha voglia di scoprire sapori nuovi.

4. Disaronno Velvet Batida
Anche il brand Disaronno ha avanzato la sua proposta per il cocktail dell’estate: il ‘Disaronno Velvet Batida’. Si tratta di un drink low-alcol, perfetto per le serate afose. Alla crema di Disaronno Velvet è affiancata infatti l’acqua di cocco, che con la sua dolcezza esalta il sapore del liquore. Il cocktail viene servito con ghiaccio tritato.
Un drink dolce, per chi non ama particolarmente i sapori alcolici intensi.

5. Last season
Spesso i cocktail stagionali sono delle rivisitazioni di drink già esistenti. Il ‘Last season’ ad esempio reinterpreta il superclassico ‘French 75’. Se l’originale è a base di gin, champagne e succo di limone, la versione 2022 utilizza la vodka, il vino frizzante e il succo di yuzu, che nel sapore ricorda molto quello aspro degli agrumi. A questa base vengono aggiunti il cordiale all’ananas e il bitter al sedano.
Frizzante, fresco e dal sapore deciso: il cocktail ideale per il dopo cena.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?