Londra è stata valutata la città migliore del 2019 - Foto: Starcevic/iStock
Londra è stata valutata la città migliore del 2019 - Foto: Starcevic/iStock
Guardando in prospettiva al 2019, la migliore città del mondo da vivere e da visitare è Londra, davanti a Parigi e New York. Lo ha decretato la classifica The World's Best Cities pubblicata dalla società di consulenza Resonance Consultancy, che ogni anno valuta e mette in fila cento fra le città più rilevanti.

COME FUNZIONA LO STUDIO
Lo studio, uno dei più ampi e sfaccettati di questo genere, è elaborato partendo da una impressionante mole di dati, statistiche e opinioni di turisti, investitori e residenti. Tutti i numerosi fattori di valutazione portano all'assegnazione di un punteggio in sei categorie principali: luogo (che definisce la qualità urbanistica e degli spazi verdi), promozione (la percezione della città fra citazioni sui social e recensioni), prodotto (infrastrutture, connettività, eccetera), prosperità economica, gente (con valori dalla diversità etnica al tasso di istruzione), programmazione (l'offerta culturale e di intrattenimento).

LONDRA IN CIMA AL MONDO
Una conferma: per il secondo anno consecutivo, in attesa di vedere cosa accadrà nel suo futuro post-Brexit, Londra conquista la palma di città top a livello mondiale. Non le manca niente e si piazza ai primi posti in ogni singola categoria; la ricerca evidenzia in particolare la sua vivacità multietnica, l'invidiabile abbondanza di negozi di lusso, l'enorme offerta di college e università di prestigio e una scena gastronomica ai vertici assoluti (si contano settanta stellati Michelin).

Seconda in classifica Parigi, sempre attraente, ma che nell'ultimo periodo in particolare sta vivendo una nuova giovinezza grazie a un vasto programma di riqualificazione urbana. E dopo lo shock degli attentati di tre anni fa, che aveva frenato gli arrivi, il turismo è tornato a livelli record.

Chiude il podio New York, premiata per una potenza economica e un'offerta culturale che hanno pochi rivali al mondo. Il 2019 si annuncia particolarmente eccitante, fra il primo World Pride ospitato negli Stati Uniti e l'inaugurazione dei nuovi spazi dello Hudson Yard, il più vasto complesso in città dai tempi del Rockefeller Center.

Potete vedere i singoli giudizi in merito alle cento città analizzate sul sito dedicato.

LA TOP 10 DELLE CITTÀ MIGLIORI NEL MONDO
1. Londra
2. Parigi
3. New York
4. Tokyo
5. Barcellona
6. Mosca
7. Chicago
8. Singapore
9. Dubai
10. San Francisco


Leggi anche:
- Le 10 città con la reputazione migliore: ci sono anche Venezia e Roma
- Le città più rilassanti d'Europa (e quelle più stressanti)
- Le capitali europee più economiche e quelle più costose