Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
15 mar 2022

Le città europee più ricche di cultura: Roma e Milano nelle prime dieci

Dai teatri ai musei, dai monumenti ai tour, una nuova classifica premia Praga per l'offerta culturale. Anche Roma e Milano fra le città più "colte"  

15 mar 2022
Praga è un concentrato di arte e cultura
Praga è un concentrato di arte e cultura
Praga è un concentrato di arte e cultura
Praga è un concentrato di arte e cultura

Le città europee traboccano di cose da fare e da vedere per chi si nutre di cultura, ma in una ipotetica classifica quale ne mette di più sul piatto? Parigi o Roma, oppure forse Vienna, Londra, Berlino? Non esiste ovviamente una formula matematica per stabilirlo, ma i tipi del sito Uswitch.com hanno elaborato un sistema per stilare una graduatoria in base, più che alla quantità, alla concentrazione di proposte culturali. Hanno calcolato per 69 città europee quanti musei, teatri, monumenti e tour ci sono ogni centomila abitanti, e quindi hanno dedotto un punteggio da uno a dieci che ha dato origine alla classifica.

Con questo criterio la più alta densità culturale si trova a Praga, prima con 9,85 punti. La capitale ceca dispone del maggior numero di attrazioni e monumenti (14,46 ogni centomila abitanti) e di teatri (1,89 ogni centomila abitanti). Al secondo posto in graduatoria si piazza Amsterdam con un punteggio di 9,81, forte soprattutto della quantità di musei (7,66 ogni centomila persone). In terza segue Dublino con 9,48, che non spicca in una categoria particolare ma è attrezzata per soddisfare adeguatamente tutte le voglie culturali.

In quarta posizione ecco Roma con 9,26 punti, e qui il merito va ovviamente a un patrimonio storico e artistico senza pari: è seconda per i monumenti nonostante una popolazione più che doppia rispetto a Praga (14,17 ogni centomila abitanti) e prima assoluta per i tour culturali (5,87 ogni centomila abitanti). Nella classifica ben figura anche Milano, nona con un punteggio di 8,27, che si distingue sul fronte attrazioni e musei.
 

La top 10 delle città più "colte" d'Europa

1. Praga – punteggio culturale 9,85
2. Amsterdam – 9,81
3. Dublino – 9,48
4. Roma – 9,26
5. Monaco – 8,60
6. Copenaghen – 8,56
7. Budapest – 8,49
8. Londra e Berlino pari merito – 8,38
9. Milano – 8,27
10. Vienna – 8,05

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?