Trattamenti di bellezza contro i brufoli
Trattamenti di bellezza contro i brufoli

Le maschere di bellezza – oltre che per detergere e nutrire la pelle – si possono usare per combattere l’acne giovanile e quella ormonale. Scopriamone 5 da fare a casa per chi vuole usare prodotti naturali, da applicare sul viso una volta a settimana. Dopo ogni trattamento il consiglio è quello di usare una crema idratante adatta alla propria tipologia di pelle.

Aloe e limone
Sono due tra gli ingredienti naturali più efficaci per combattere i brufoli. Basta comprare nelle erboristerie e nei negozi specializzati, anche online, il gel all’aloe vera, oppure prendere una piantina ed estrarne la sostanza gelatinosa dopo aver inciso una foglia del vegetale. In questo caso l’aloe va lavata molto accuratamente per eliminare le sostanze irritanti che si trovano tra la foglia e il gel. La sostanza va poi mischiata in un recipiente con il succo di un limone e messa in posa sul viso per circa 15 minuti. Al termine del trattamento occorre risciacquare con acqua tiepida.

Yogurt e tea tree oil
Questa maschera di bellezza è perfetta per aiutare la cute grassa che soffre di impurità e di acne. Lo yogurt ha il compito di idratare la pelle, il tea tree oil (reperibile in erboristeria, in tutti i negozi specializzati e anche al supermercato) è un olio essenziale ideale per disinfettare la pelle. La maschera si prepara con 15 gocce di tea tree oil e un vasetto di comune yogurt, meglio se completamente naturale e senza zuccheri. Va messa sul viso e lasciata in posa per circa 20 minuti. Il risciacquo è sempre con acqua tiepida. Durante l’applicazione bisogna stare attenti alla zona del contorno occhi, più delicata.

Miele e sale
Il miele è uno dei prodotti naturali che combatte meglio i brufoli perché è capace di dare sollievo alla cute, lenendo le infiammazioni e nutrendola. La maschera si può preparare con un comune miele che si utilizza in cucina: ne bastano due cucchiai, ai quali vanno aggiunti 1 cucchiaio di sale fino e del succo di limone. Il composto va poi applicato sul viso e lasciato in posa per circa 15 minuti. Al termine del trattamento i residui si eliminano lavando la faccia con acqua tiepida. Chi ha la pelle particolarmente sensibile può preparare la maschera di bellezza senza aggiungere il limone.

Zenzero e rosmarino
Antiinfiammatorio naturale molto efficace, lo zenzero, ha anche ottime proprietà purificanti per la pelle. Unito al rosmarino, antisettico e cicatrizzante, è perfetto per realizzare una maschera di bellezza per combattere l’acne. Per prepararla a casa bastano mezzo cucchiaio di zenzero in polvere, 40 g di yogurt bianco e senza zuccheri e 5 gocce di olio essenziale al rosmarino. Durante l’applicazione sul viso va evitata la zona del contorno occhi. La maschera va lasciata in posa per circa 20 minuti e risciacquata con acqua tiepida.

Albume dell’uovo
L’albume dell’uovo è un ottimo rimedio naturale contro i brufoli. Per preparare una maschera efficace a combattere l’acne bisogna montarne 3 a neve. Il composto va quindi applicato direttamente sul viso, come fosse della pellicola trasparente. Lasciata in posa per circa 20 minuti, la maschera va quindi risciacquata con acqua tiepida. In caso di acne molto diffusa si può ripetere l’applicazione anche due volte a settimana.