Audiolibri che parlano di musica
Audiolibri che parlano di musica

Gli audiolibri sulla musica regalano un punto di vista diverso a tutti gli appassionati. Non ci sono soltanto, infatti, le canzoni da ascoltare ma anche le storie, i generi e personaggi che la rendono immortale. Eccone 5 da provare subito, anche con lo smartphone.

Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita
Questo audiolibro a cura di Carlo Boccadoro, compositore tra i maggiori del panorama internazionale, regala agli ascoltatori i grandi successi dimenticati, quelli meno famosi, realizzati da grandi artisti ma che non compaiono nelle playlist. Rolling Stones, Prince, Yoko Ono e tanti altri. Nuove canzoni, nuove prospettive, per non smettere mai di innamorarsi della loro musica.

Per ascoltarlo 

Rock and resilienza
L’audiolibro di Paola Maugeri è una dedica alla musica e racconta come può diventare un mezzo indispensabile per vivere la propria vita. L’autrice, infatti, ha realizzato più di milletrecento interviste a grandi musicisti, rockstar e stelle nascenti, ascoltandone parole, segreti e dolori. Nei capitoli dell’audiolibro sono presenti i ritratti inediti di questi artisti dalle vite tormentate che, grazie alla musica, hanno saputo trasformare la debolezza in forza, riscattandosi e rinascendo tante volte.

Per ascoltarlo 

Il pianoforte di Chopin
Questo romanzo di Paul Kildea racconta all’ascoltatore una storia piena di pathos e romanticismo. Tra i tanti personaggi dell’audiolibro e nelle loro vicende c’è un’unica grande protagonista: la musica. Sono le note di un pianoforte, infatti, a cadenzare la storia, a intrecciare gli avvenimenti e a fare da colonna sonora ai fatti, a tratti drammatici, che accadono.

Per ascoltarlo 

Storia culturale della canzone italiana
L’audiolibro di Jacopo Tomatis, musicologo e giornalista, è un omaggio alla musica italiana. Storia culturale della canzone italiana ripercorre i generi e le vicende della popular music raccontando come i suoi protagonisti e le sue melodie abbiano influenzato l’intero Paese e cercando di capire quale ruolo abbia avuto una particolare canzone nella cultura popolare.

Per ascoltarlo 

Rap - Una storia italiana
Questo audiolibro di Paola Zukar, produttrice musicale di successo, è dedicato a un genere che, negli ultimi tempi, è diventato a tutti gli effetti un protagonista assoluto del panorama italiano. L’autrice è la figura chiave di questo cambiamento, un modo diverso di vivere la musica in tutta Italia che ha permesso ad artisti come Clementino, Fabri Fibra e Marracash di uscire dai circuiti underground per approdare al grande pubblico.

Per ascoltarlo