Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
17 mag 2022
17 mag 2022

Wim Wenders farà un film sui bagni pubblici di Tokyo

Sarà interpretato dal giapponese Koji Yakusho e ruoterà attorno al progetto di rinnovamento delle toilette cittadine, "un'idea utopica"

17 mag 2022
Wim Wenders
Wim Wenders
Wim Wenders
Wim Wenders

Il tedesco Wim Wenders, uno dei maggiori autori viventi, ha deciso che il suo prossimo film di finzione sarà dedicato ai bagni pubblici di Tokyo. Se a prima vita l'idea può sembrare bizzarra, o persino comica (in fondo, parliamo di toilette), subito diventa più seria e intrigante se leggiamo le parole di Wenders: "Il bagno è un posto nel quale siamo tutti uguali. Non ci sono ricchi e poveri, vecchi e giovani, siamo tutti parte dell'umanità. C'è qualcosa di molto giapponese in questa idea e nell'intera ambientazione. Mi spingo a dire che è un'idea utopica".

Wim Wenders e il film sui bagni pubblici di Tokyo
Tutto nasce dal Tokyo Toilet Project, un progetto di rinnovamento urbano lanciato nell'agosto del 2020. Prevedeva la ristrutturazione di diciassette bagni pubblici situati in posizioni strategiche della città. Ogni riqualificazione è stata curata da un architetto giapponese di fama mondiale, per esempio Tadao Ando, Fumihiko Maki e Sou Fujimoto. Il risultato sono lussuose toilette, dotate di ogni comfort e dal design curatissimo. Una delle soluzioni più curiose porta la firma di Shigeru Ban: prevede pareti di vetro colorato che diventano opache nel momento in cui chiudi la porta. Se il bagno non è in uso puoi guardarci dentro, se è occupato la privacy è assicurata.

Wim Wenders è rimasto colpito dal Tokyo Toilet Project, dal suo spirito culturale e dai design che lo caratterizzano. Ha deciso così di utilizzarlo per il suo prossimo film di finzione. Avrà per protagonista un addetto alla pulizia dei bagni e pare sarà interamente ambientato all'interno di uno di essi. Al momento le informazioni sono scarse, perché Wenders sta mantenendo il riserbo sul lungometraggio. Sappiamo però che il personaggio principale sarà interpretato dall'attore giapponese Koji Yakusho, che abbiamo visto per esempio in film come 'Babel', '13 assassini', 'Memorie di una geisha' e 'Il terzo omicidio'.

Nonostante i pochi dettagli, la notizia sta facendo il giro del mondo perché l'idea dei bagni pubblici di Tokyo è affascinante e il nome Wim Wenders è molto importante. È uno dei maggiori cineasti mondiali ed esponente di primissimo piano del Nuovo cinema tedesco. Ha realizzato film come 'Lo stato delle cose' (Leone d'Oro al Festival di Venezia 1982), 'Paris, Texas' (Palma d'Oro a Cannes 1984), 'Il cielo sopra Berlino', 'Tokyo-Ga', 'Fino alla fine del mondo', 'Così lontano così vicino' e via di questo passo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?