Wendell & Wild, una ragazzina affronta demoni nel film Netflix

È una commedia fantasy d'animazione, realizzata da Henry Selick e Jordan Peele, e recensita molto bene dalla critica: esce in streaming il 28 ottobre

Wendell & Wild

Wendell & Wild

Con un tempismo nient'affatto casuale, una storia di fantasmi, demoni e creature varie arriva in concomitanza con Halloween: parliamo di 'Wendell & Wild', film d'animazione che esce in streaming su Netflix venerdì 28 ottobre. Lo segnaliamo non solo perché è una visione adatta alla festa dei morti e delle zucche intagliate, ma anche perché è stato realizzato da due pezzi da novanta del cinema statunitense: Henry Selick e Jordan Peele. Il primo è l'autore di 'Nightmare Before Christmas' e 'Coraline e la porta magica', che qui torna a occuparsi di regia, sceneggiatura e produzione. Dal canto suo, Peele (che in questo caso è produttore, sceneggiatore e doppiatore) è quello di 'Scappa - Get Out', 'Noi' e 'Nope'. Non sorprende dunque che la critica abbia firmato recensioni più che positive.

Wendell & Wild, tutto sul film d'animazione

La trama racconta di una tredicenne che ama il punk rock e ha un passato drammatico e traumatico, che fatica a gestire. Fra i suoi demoni personali ci sono anche Wendell e Wild, che decidono di rivolgersi alla nostra eroina per riuscire a scappare dall'inferno e scorrazzare nel mondo dei vivi. Riusciranno nel loro intento?

'Wendell & Wild' adotta le forme della commedia nera e fantasy ed è animato con la tecnica della stop motion, che produce l'illusione del movimento mettendo in sequenza fotografie scattate a un set in miniatura, i cui elementi sono spostati di poco a ogni scatto. Una simile soluzione era già stata adottata da Henry Selick in occasione di 'Nightmare Before Christmas' e 'Coraline e la porta magica'. Solo che nel frattempo la tecnologia ha fatto passi in avanti e, parola di Selick, oggi è difficilissimo distinguere questo tipo di animazione da quella realizzata al computer. Di fronte al rischio di perdere la specificità della stop motion, Selick ha deciso di cercare esplicitamente delle imperfezioni, ad esempio inserendo meno foto al secondo in alcune scene.

Prima di continuare, segnaliamo che 'Wendell & Wild' è uscito in alcune sale selezionate degli Stati Uniti, allo scopo di poter essere eleggibile agli Oscar 2023. C'è chi scommette che la nomination come miglior film d'animazione è praticamente certa.

Le recensioni e come guardare il film

La media voto su Metacritic è di 72/100, numero ottenuto soprattutto grazie all'impatto visivo del film e a una trama che riesce ad affrontare temi complessi in maniera semplice (ma non banale). Alcuni snodi narrativi non sono perfettamente a fuoco, sostengono i critici più severi, ma i personaggi sono memorabili e valgono da soli la visione.

Chi volesse guardare 'Wendell & Wild' tenga conto che dura 1 ora e 46 minuti e che la visione è consigliata ai maggiori di 13 anni. Gli altri devono solamente attendere il 28 ottobre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti streaming di Netflix.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro