Sabato 20 Aprile 2024

'L'universo svelato', la bella docuserie di Netflix

Esce in streaming il 22 novembre, con la voce narrante di Morgan Freeman e l'ambizione di raccontare le infinite connessioni fra natura e cosmo

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

C'è un nuovo appuntamento da non perdere per coloro che amano i documentari su scienza e natura: martedì 22 novembre esce in streaming su Netflix la docuserie 'L'universo svelato' (titolo originale: 'Our Universe'). Chi l'ha vista l'ha recensita con toni molto positivi.

'L'universo svelato', tutto sulla serie documentaria

Stiamo parlando di un progetto nato dalla collaborazione fra Netflix e BBC, che prevede la realizzazione di altri sei nuovi show nel corso dei prossimi anni. Dal canto suo, BBC porta in dote l'enorme esperienza e autorevolezza maturata nel mondo delle docuserie: ricordiamo in particolare quelle narrate da sir David Attenborough, ad esempio 'Il nostro pianeta' (presente nel catalogo di Netflix). In quest'occasione David Attenborough è stato sostituito da Morgan Freeman, premiato con l'Oscar grazie al film 'Million Dollar Baby' e voce narrante delle puntate in lingua originale. 'L'universo svelato' intende raccontare come i più piccoli elementi del nostro mondo sono connessi tra di loro e fanno parte di un sistema molto più grande, che comprende anche lo spazio e le stelle, e che copre una storia lunga milioni di anni. Questo approccio viene declinato in ogni episodio concentrandosi su un particolare tipo di animale: abbiamo le scimmie, gli elefanti, i pinguini, le tartarughe di mare, eccetera. Inoltre, un'attenzione particolare è dedicata al fatto che il nostro pianeta, per quanto straordinario, è molto fragile e dovremmo averne cura.  

Le recensioni e come guardare la docuserie

Come spesso succede, quando siamo di fronte ai documentari di BBC, anche in questo caso la critica ha sottolineato un impatto visivo straordinario: sia in termini di riprese effettuate dal vivo, sia nel caso di ricostruzioni a base di effetti speciali e tecnologie all'avanguardia. Questo lavoro sopraffino è stato affiancato da una narrazione che non scorda mai l'intento didattico, e dunque la necessità di una comunicazione chiara ed efficace, anche quando affronta concetti complessi. Ci sono per esempio teorie per le quali sono impossibili verifiche pratiche, perché sono vecchie di milioni di anni e si può solamente parlare di un generale consenso fra gli scienziati. Anche in questi casi, comunque, il racconto punta alla massima comprensibilità. La docuserie 'L'universo svelato' è composta da sei episodi, che durano 45-55 minuti l'uno e la cui visione è adatta a spettatori di tutte le età. Per guardarli basta attendere il 22 novembre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo Netflix dedicato ai contenuti in streaming.  

Il trailer doppiato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro