Giovedì 18 Aprile 2024

Una pallottola spuntata: il reboot c'è, forse con Liam Neeson

Sono anni che si cerca di rilanciare il franchise comico/poliziesco reso grande da Leslie Nielsen: ora siamo vicini al ritorno su grande schermo

Liam Neeson

Liam Neeson

Dopo anni di tentativi infruttuosi, sta prendendo quota il reboot di 'Una pallottola spuntata', commedia poliziesca che ha fatto divertire intere generazioni. Liam Neeson (candidato all'Oscar per 'Schindler's List') è in trattative per il ruolo che fu di Leslie Nielsen, mentre la regia del nuovo film è in mano ad Akiva Schaffer. Quest'ultimo è una garanzia, in termini di risate: basti pensare ai numerosi episodi dello show comico 'Il Saturday Night Live' (da lui scritti e diretti) e alla commedia 'Cip e Ciop: Agenti Speciali' (2022), vincitrice di un Emmy come migliore film per la TV.

Il franchise di 'Una pallottola spuntata'

Tutto inizia nel 1982, quando Jim Abrahams e i fratelli Jerry e David Zucker portano su piccolo schermo la serie TV 'Quelli della pallottola spuntata'. Si tratta di una commedia che parodizza il genere poliziesco e che approfitta dell'esperienza maturata dal trio Zucker-Abrahams-Zucker realizzando film come 'L'aereo più pazzo del mondo' e 'Ridere per ridere'.

Il successo di pubblico e critica portò al film 'Una pallottola spuntata', uscito al cinema nel 1988: anche in questo caso l'accoglienza fu positiva e così arrivarono due sequel: 'Una pallottola spuntata 2 1/2 - L'odore della paura' (1991) e 'Una pallottola spuntata 33 1/3 - L'insulto finale' (1994). La trama ruota attorno al detective Franklin 'Frank' Drebin (interpretato da Leslie Nielsen): personaggio dal cuore grande e dal cervello decisamente più piccolo, che si ritrova al centro di una serie di indagini. Il responso della critica fu complessivamente positivo e il pubblico premiò la trilogia: alla fine il box-office raggiunse i 477 milioni di dollari, a fronte di un budget intorno ai 65 milioni (cifre relative a tutti e tre i film insieme).

Il reboot

Sono ormai anni che si cerca di riportare su grande schermo 'Una pallottola spuntata': a un certo punto il progetto è stato in mano a Ed Helms ('The Office') per poi passare a Seth MacFarlane ('I Griffin'). È lui che ha messo la firma sulla sceneggiatura più recente, quella che in queste ore è stata affidata al regista Akiva Schaffer e che potrebbe essere interpretata da Liam Neeson.

Quest'ultimo è conosciuto soprattutto per i ruoli in film drammatici e thriller, ma gente beninformata sostiene che abbia una vena comica niente male e che potrebbe indossare bene i panni che furono di Leslie Nielsen. Staremo a vedere.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro