Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
4 lug 2022

'Una boccata d'aria', esce al cinema il film con Aldo (senza Giovanni e Giacomo)

È una commedia agrodolce e arriva in sala il 7 luglio: la critica italiana ne ha parlato bene

4 lug 2022
Una scena del film
Una scena del film
Una scena del film
Una scena del film

Due fratelli, un'eredità contesa e un mondo da riscoprire per ritrovare se stessi: giovedì 7 luglio esce nelle sale cinematografiche italiane il film 'Una boccata d'aria', la commedia agrodolce con la quale Aldo Baglio torna in Sicilia si concede una pausa dal trio Aldo Giovanni e Giacomo.

'UNA BOCCATA D'ARIA', TUTTO SUL FILM

La trama ruota attorno a Salvo, che gestisce una pizzeria a Milano ma è sommerso dai debiti e sull'orlo del fallimento: un fatto che ha tenuto nascosto alla moglie e ai figli. La morte di suo padre, con il quale non ha rapporti da anni, gli regala una ragione di speranza: eredita infatti il casale di famiglia e pensa di venderlo per salvare la sua pizzeria. Un piano che si scontra con le intenzioni del fratello: come andrà a finire?

'Una boccata d'aria' è scritto da Aldo Baglio insieme a Valerio Bariletti e Morgan Bertacca, che insieme avevano lavorato in precedenza ad alcuni film del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Ad affiancarli in fase di sceneggiatura e a occuparsi della regia c'è stato Alessio Lauria, che firma il suo secondo lungometraggio da regista dopo il drammatico 'Monitor' (2015).

È proprio Lauria a spiegare che tipo di film ha voluto realizzare: "Ho cercato di girare una commedia sofisticata, divertente, emozionante, che avesse ritmo, il cui fine principale fosse quello di intrattenere lo spettatore facendolo ridere ma anche commuovere. L'obiettivo era quello di prendere i toni sopra le righe di un talento comico come Aldo Baglio, che con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo ha fatto la storia della comicità italiana, e inserirli in una commedia divertente sì ma anche verosimile ed emozionante".

Per finire, due parole sul cast: la moglie di Salvo (Aldo Baglio) è interpretata da Lucia Ocone (vista ad esempio in 'Poveri ma ricchi'), suo fratello da Giovanni Calcagno ('Si può fare'), suo figlio da Davide Calgaro ('Sotto il sole di Riccione') e sua figlia da Ludovica Martino ('SKAM Italia').

LE RECENSIONI, COSA NE PENSA LA CRITICA

La critica italiana è concorde nell'affermare che 'Una boccata d'aria' è una valida commedia. Non è memorabile e, secondo alcuni, avrebbe potuto andare più a fondo di alcune tematiche che rimangono invece in superficie. Però è scorrevole, ha il giusto ritmo e il cast principale funziona. Insomma, riesce nell'intento di intrattenere, come desiderava Alessio Lauria.

IL TRAILER

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?