Venerdì 19 Aprile 2024

Una birra al fronte, storia vera di una missione folle

Portare da bere ai soldati in Vietnam: il film con Zac Efron e Russell Crowe esce in streaming su Apple TV+ il 30 settembre

Foto: Apple Studios/Skydance Media/Living Films

Foto: Apple Studios/Skydance Media/Living Films

Dopo avere raccontato la segregazione razziale in 'Green Book' (e avere vinto due Oscar), il regista e sceneggiatore Peter Farrelly si è dedicato alla guerra in Vietnam e ha realizzato 'Una birra al fronte'. Il film racconta una storia vera ed esce in streaming su Apple TV+ venerdì 30 settembre, ma, nonostante le premesse interessanti e due protagonisti di lusso (Zac Efron e Russell Crowe), la critica è rimasta freddina.

'Una birra al fronte', tutto sul film

La trama è ambientata nel 1967-68, un momento storico nel quale il movimento pacifista statunitense prende forza e si oppone nettamente alla guerra in corso. Il 26enne John Donohue, detto Chickie, assiste alla cosa con un senso di solidarietà nei confronti dei soldati impegnati al fronte e non appezza la mancanza di sostegno che sente serpeggiare fra i suoi concittadini. Decide così di fare qualcosa di concreto: recarsi in Vietnam e portare una lattina di birra ai militari, in segno di vicinanza. L'esperienza gli consente di comprendere la vera natura del conflitto. 'Una birra al fronte' è l'adattamento del libro nel quale John Donohue ha raccontato l'esperienza che ha vissuto e le persone che ha incontrato (titolo: 'The Greatest Beer Run Ever'). A partire da questa fonte, Peter Farrally ha confezionato un film che alterna i toni della commedia e quelli del dramma. Per meglio dare corpo al proprio progetto, ha affidato i ruoli protagonisti a due interpreti di peso: John Donohue è Zac Efron ('Baywatch'), mentre il reporter di guerra che a un certo punto lo affianca è Russell Crowe ('Il gladiatore'). Accanto a loro Bill Murray, Jake Picking, Will Ropp, Archie Renaux e Kyle Allen.  

Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica statunitense non è stata generosa, con 'Una birra al fronte'. Molti hanno concordato nel dire che il film tende ad alleggerire il tema trattato. In questo modo smussa le asperità della storia vera (e questo può piacere, se cerchiamo qualcosa di non troppo pesante), rischiando di cadere in un'eccessiva semplificazione (male, se invece riteniamo che la guerra meriti un trattamento rispettoso). Chi volesse farsi una propria opinione tenga conto che 'Una birra al fronte' dura un paio d'ore (per l'esattezza 126 minuti) e che la visione è sconsigliata ai minori di 14 anni. Gli altri possono trovarlo all'interno del catalogo di Apple TV+, a partire dal 30 settembre e previo abbonamento alla piattaforma streaming.  

Il trailer

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro