True Spirit, la storia vera della 16enne che ha circumnavigato la Terra

Il film esce in streaming su Netflix il 3 febbraio ed è stato recensito mediamente bene dalla critica

Foto: Netflix

Foto: Netflix

La storia vera di Jessica Watson, che a soli 16 anni circumnavigò la Terra, è diventato un film prodotto da Netflix e interpretato da Teagan Croft ('Titans'). Si intitola 'True Spirit' ed esce in streaming venerdì 3 febbraio, promettendo una storia di coraggio, determinazione e grandi sogni che si trasformano in realtà.

Dear Edward, la serie: come sopravvivere a un disastro aereo

True Spirit, tutto sul film

La trama ripercorre ciò che è davvero accaduto all'australiana Jessica Watson, che il 18 ottobre 2009 partì dalla città di Sydney, a bordo della sua barca a vela, con l'obiettivo di completare il giro del mondo in solitaria. Un'impresa difficile e rischiosa, che sollevò non poche perplessità a causa della giovane età di Watson (aveva 16 anni) e della sua scarsa esperienza di navigazione oceanica. Tre giorni prima di compiere diciassette anni Jessica Watson fece ritorno a Sydney, dopo avere attraversato l'oceano pacifico, l'atlantico e infine l'oceano indiano. Complessivamente, il suo viaggio fu più corto delle 21.600 miglia nautiche richieste per poter parlare di una circumnavigazione: l'impresa fu comunque notevole e le valse riconoscimenti importanti. A partire da questa vicenda, la sceneggiatura di 'True Spirit' è stata scritta a sei mani da Rebecca Banner ('Space Oddity'), Cathy Randall ('Ritorno all'isola di Nim') e Sarah Spillane. Quest'ultima si è anche occupata della regia, facendo tesoro dell'esperienza maturata soprattutto grazie al film drammatico 'Around the Block' (2013). Il cast di 'True Spirit' è dominato dalla già citata Teagan Croft, che per molto tempo è l'unica presenza in scena e dunque porta sulle proprie spalle la riuscita del film. Accanto a lei spiccano Anna Paquin (premio Oscar grazie a 'Lezioni di piano'), Cliff Curtis ('Fear the Walking Dead') e Josh Lawson ('The Little Death').  

Le recensioni e come guardare il film

Spulciando le recensioni della critica emerge un dato comune: 'True Spirit' piacerà soprattutto a coloro che desiderano vedere un'ode alla perseveranza e al coraggio che servono per realizzare sogni apparentemente impossibili. Certo, sottotraccia emerge una certa retorica legata alle storie di successo, ma la confezione del film ha spinto molti a tributargli un giudizio mediamente positivo. 'True Spirit' dura 1 ora e 49 minuti. Netflix lo pubblica il 3 febbraio all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di decidere quando e come vederlo.  

Il trailer in lingua originale

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro