Giovedì 25 Aprile 2024

Troll, il valido film su un grosso mostro norvegese

Diretto dal regista di 'Tomb Raider', esce in streaming su Netflix l'1 dicembre dopo avere convinto la critica (pur con qualche distinguo)

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

C'è un po' di verità in ogni favola e in questo caso la verità riguarda l'esistenza di un troll, enorme mostro del folklore norvegese: è la creatura al centro del film 'Troll', un action fantasy che esce in streaming su Netflix giovedì 1 dicembre. Alla regia c'è un solido professionista: si tratta di Roar Uthaug, nato in Norvegia 49 anni fa e diventato famoso in tutto il mondo dirigendo il 'Tomb Raider' del 2018, quello con Alicia Vikander nei panni di Lara Croft. Questo suo ultimo lavoro è stato accolto bene dalla critica, pur senza particolari entusiasmi.

Troll, tutto sul film

La trama si svolge in Norvegia, qiando un'esplosione risveglia un gigantesco troll dal suo sonno millenario. Alle prese con qualcosa di assolutamente imprevisto e potenzialmente distruttivo, le autorità scoprono di non sapere bene come comportarsi: si rivolgono così a una coraggiosa paleontologa. Spetterà a lei tentare di scongiurare la catastrofe. La sceneggiatura di 'Troll' è stata scritta dal norvegese Espen Aukan, al secondo lungometraggio in carriera dopo il thriller/horror 'Vikingulven' (2022). Aukan ha lavorato a partire da un soggetto originale di Roar Uthaug, che poi si è occupato della regia. Nel cast figurano un bel po' di volti del cinema nordeuropeo: per esempio Ine Marie Wilmann, Kim Falck, Mads Sjogard Pettersen, Gard B. Eidsvold, Pal Richard Lunderby ed Eric Vorenholt.

Le recensioni e come guardare il film

La critica ha parlato di 'Troll' in termini positivi, senza però gridare al miracolo. Molti hanno trovato interessantissimo il richiamo a un mostro ben poco frequentato dal cinema, ma hanno anche segnalato che questa originalità non è stata accompagnata da uno svolgimento altrettanto diverso dal solito. Resta però il fatto che Roar Uthaug ha studiato la tradizione del monster movie e ne ha saputo declinare i cliché in maniera efficace. Ultima osservazione: la mancanza di un budget milionario (impossibile da mettere in campo, in questo caso) ha prodotto effetti digitali non sempre al meglio. 'Troll' dura 1 ora e 43 minuti e Netflix giudica che la visione sia adatta a spettatori che abbiano compiuto tredici anni d'età. Coloro che rispettano questo prerequisito devono solamente attendere l'1 dicembre, giorno della pubblicazione del film all'interno del catalogo di contenuti in streaming.

Il trailer in lingua originale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro