Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
23 mag 2022

'Top Gun: Maverick', Tom Cruise torna a volare alto

Il film ha conquistato la critica, mentre il pubblico l'ha premiato durante le anteprime: esce il 25 maggio e promette scintille

23 mag 2022
Dettaglio del poster - Foto: Skydance Media/Don Simpson-Jerry Bruckheimer Films/Paramount
Top Gun: Maverick (Foto: Skydance Media/Don Simpson-Jerry Bruckheimer Films/Paramount)
Dettaglio del poster - Foto: Skydance Media/Don Simpson-Jerry Bruckheimer Films/Paramount
Top Gun: Maverick (Foto: Skydance Media/Don Simpson-Jerry Bruckheimer Films/Paramount)

Sono bastate le anteprime in alcune sale selezionate per catapultare 'Top Gun: Maverick' in vetta al box office italiano. Segnale evidentissimo del potenziale racchiuso nel ritorno di Tom Cruise a bordo degli aerei da combattimento, a 36 anni di distanza da quel 'Top Gun' che nel 1986 contribuì a far decollare la sua carriera. E se il film di allora fu un successo di pubblico nonostante recensioni mediamente poco convinte, questa volta la critica è rimasta più che soddisfatta. Tanto che la media voto, su Metacritic, è un notevole 80/100. L'uscita massiccia nelle sale cinematografiche italiane è fissata per mercoledì 25 maggio ed è dunque giunto il momento di fare il punto della situazione.

'TOP GUN: MAVERICK', TUTTO SUL FILM
La trama tiene conto del tempo trascorso e ci fa ritrovare Pete Mitchel, soprannominato Maverick, ormai invecchiato. Avrebbe potuto fare carriera nell'aeronautica statunitense, ma ha preferito restare un semplice pilota e dedicarsi al collaudo dei velivoli. Poi il dovere chiama e Maverick viene incaricato di addestrare alcuni dei migliori giovani dell'aeronautica, in vista di una missione ad altissimo rischio. Il compito è già difficile così, ma a complicarlo c'è il fatto che uno degli allievi è Bradley Bradshaw, vale a dire il figlio dell'ex copilota e amico di Maverick, morto durante un'esercitazione. Esito tragico di cui Maverick è almeno in parte responsabile.

La sceneggiatura di 'Top Gun: Maverick' è stata scritta a sei mani da Ehren Kruger ('The Ring'), Eric Warren Singer ('American Hustle') e Christopher McQuarrie. Quest'ultimo ha spesso collaborato con con Tom Cruise, ad esempio nei film 'Operazione Valchiria', 'Jack Reacher - La prova decisiva', 'Edge of Tomorrow - Senza domani', 'Mission: Impossible - Rogue Nation' e 'Mission: Impossible - Fallout'. Pure il regista Joseph Kosinski ha lavorato con Cruise, in occasione di 'Oblivion', ed è stato anche dietro la cinepresa di titoli come 'Tron: Legacy', e 'Fire Squad - Incubo di fuoco'.

Oltre a Tom Cruise, il cast prevede il ritorno di un altro attore dell'originale 'Top Gun': si tratta di Val Kilmer, che ancora una volta veste i panni di Tom Kazansky, detto Iceman, nel frattempo promosso ad ammiraglio. Accanto a loro troviamo Miles Teller ('Whiplash'), Jennifer Connelly ('A Beautiful Mind'), Monica Barbaro ('UnREAL'), Jon Hamm ('Mad Men'), Glen Powell ('Il diritto di contare'), Lewis Pullman ('Catch-22') ed Ed Harris ('The Truman Show').

CLICCA QUI PER GUARDARE IL TRAILER

LE RECENSIONI, COSA NE PENSA LA CRITICA
Il responso della critica è che 'Top Gun: Maverick' è un raro esempio di sequel che supera il film originale: divertente, non banale, con spettacolari sequenze d'azione che portano gli spettatori dentro la carlinga di un caccia da guerra. Insomma, un prodotto di intrattenimento di razza, di quelli che danno il meglio se visti su grande schermo (consiglio spesso ripetuto dai recensori).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?