The Patient, la miniserie: uno psichiatra affronta un serial killer

Steve Carell e Domhnall Gleeson sono i protagonisti del thriller psicologico che esce in streaming su Disney+ il 14 dicembre

Una scena di 'The Patient' - Foto: FX Networks

Una scena di 'The Patient' - Foto: FX Networks

Cosa succede se uno psicoterapeuta viene catturato e tenuto prigioniero da un serial killer che vuole essere curato? Otterremo una risposta mercoledì 14 dicembre, giorno dell'uscita in streaming su Disney+ della miniserie 'The Patient'. La critica statunitense ne ha parlato bene, lodando in particolare le interpretazioni dei protagonisti Steve Carell e Domhnall Gleeson.

The Patient, tutto sulla miniserie

La trama ruota attorno ad Alan Strauss e Sam Fortner: il primo è un abile ed esperto terapista, che ha recentemente perso la moglie e sta ancora elaborando il lutto. Il secondo è un omicida seriale che decide di rapire Strauss e costringerlo a curare gli impulsi che lo spingono a uccidere persone. Fra i due inizia una partita complessa e pericolosa. La miniserie 'The Patient' è stata creata e scritta da Joel Fields e Joseph Weisberg, che insieme hanno vinto un Emmy grazie al giallo drammatico 'The Americans' (storia di agenti sovietici sotto copertura negli Stati Uniti, durante la guerra fredda). Fields si è fatto una reputazione anche grazie a 'Vosse/Verdon', mentre Weisberg ha guadagnato credito con 'Falling Skies'. Viene da 'The Americans' anche il regista dell'episodio pilota, quello che dà il tono al resto delle puntate: si chiama Chris Long e proprio grazie allo show sulle spie russe ha conquistato due candidature agli Emmy. Il cast è dominato da Steve Carell e Domhnall Gleeson: Carrell è stato candidato all'Oscar grazie al film 'Foxcatcher' e agli Emmy grazie a 'The Morning Show' e 'The Office'. Dal canto suo, Gleeson è diventato famoso (e stimato) grazie a titoli come 'Frank', 'Ex Machina' e 'Questione di tempo'. L'abbiamo anche visto anche nella trilogia sequel di 'Star Wars': era il generale Hux.

Le recensioni e come guardare la miniserie

'The Patient' è uscita negli Stati Uniti, su Hulu, fra agosto e ottobre 2022. Conosciamo dunque il parere della critica d'oltreoceano, che in media è stato positivo. A remare contro gli entusiasmi è stata soprattutto una sceneggiatura forse troppo sedotta dal suo brillante spunto narrativo e tentata per questo di tirare le cose un po' in lungo. Steve Carell e Domhnall Gleeson hanno però tenuto alte le sorti dello show, guadagnando elogi spesso sperticati. 'The Patient' è composta da dieci episodi, la cui visione è adatta solo ad abbonate e abbonati adulti. L'uscita in streaming è fissata per il 14 dicembre.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro