Mercoledì 24 Aprile 2024

The Old Man, la bella serie tv thriller di Disney+

Interpretata magistralmente da Jeff Bridges, esce in streaming il 28 settembre portandosi dietro recensioni più che positive

Una scena di 'The Old Man'

Una scena di 'The Old Man'

Mai pestare i piedi a un ex agente CIA, perché l'età non scalfisce le sue doti fuori dall'ordinario: lo dimostra il personaggio interpretato da Jeff Bridges nella serie TV 'The Old Man', che debutta in steaming su Disney+ mercoledì 28 settembre. La critica ne ha parlato piuttosto bene.

The Old Man, tutto sulla serie TV

La trama ruota attorno a Dan Chase, ex operativo dei servizi segreti statunitensi che ha vissuto per trent'anni fuori dai radar, ma è costretto a tornare in azione quando un sicario tenta di ucciderlo. Si scopre che il vicedirettore del controspionaggio dell'FBI gli sta dando la caccia: i due uomini avevano lavorato in passato, ai tempi dell'invasione sovietica dell'Afghanistan, e si conoscono molto bene. Trovare Chase non sarà però semplice, nonostante il coinvolgimento dei federali e di un abile sicario incaricato di uccidere l'ex agente CIA. 'The Old Man' è un thriller con elementi drammatici ed è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Thomas Perry e pubblicato nel 2017. La serie TV è stata creata da Jonathan E. Steinberg e Robert Levine, che hanno firmato anche le sceneggiature di tutti gli episodi: i due avevano già lavorato insieme, per esempio in occasione di 'Human Target' e 'Black Sails'. La regia delle prime due puntate, che hanno settato il tono per tutte le altre, è stata curata da Jon Watts, autore in precedenza di 'Cop Car', 'Spider-Man: Homecoming' e 'Spider-Man: Far From Home'. A proposito del cast: l'agente CIA Dan Chase ha il volto di Jeff Bridges (premio Oscar per 'Crazy Heart'), il vicedirettore dell'FBI quello di John Lithgow ('The Crown') e il sicario quello di Gbenga Akinnagbe ('The Deuce'). Poi ci sono l'agente federale interpretata da Alia Shawkat ('Arrested Development'), l'agente CIA di E.J. Bonilla ('Gemini Man') e una donna coinvolta dal protagonista nella sua fuga, che è Amy Brenneman ('Giudice Amy').

Le recensioni e come guardare la serie TV

La media voto su Metacritic è buona (72/100): un responso dovuto non tanto all'originalità di 'The Old Man', che anzi è un po' derivativo, quanto piuttosto al complesso e contraddittorio rapporto fra Dan Chase e il vicedirettore dell'FBI. Ulteriore ragione di qualità: l'interpretazione di Jeff Bridges, da molti giudicata eccellente. La prima stagione di 'The Old Man' è composta da sette episodi che durano 50-60 minuti circa: i primi due escono in streaming il 28 settembre, su Disney+, mentre i successivi arriveranno a cadenza settimanale. La stagione 2 è già in lavorazione.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro