Mercoledì 24 Aprile 2024

Arriva la serie tv 'The Last of Us' e già ora si parla di capolavoro

Debutto su Sky il 16 gennaio. La critica la sta recensendo con toni entusiasti: ecco il trailer e tutte le informazioni essenziali

'The Last of Us' (Foto HBO/Sky)

'The Last of Us' (Foto HBO/Sky)

Già da tempo sappiamo che 'The Last of Us', adattamento dell'omonimo videogame capolavoro, è una delle serie TV più attese del 2023, se non la più attesa in assoluto. Ora che siamo vicini al debutto televisivo, fissato per lunedì 16 gennaio su Sky, scopriamo che la critica ha scritto recensioni entusiaste. Dunque l'attesa promette di essere ripagata. Buon per i co-creatori e co-sceneggiatori Craig Mazin e Neil Druckmann, e buon per i due protagonisti principali: Pedro Pascal e Bella Ramsey, entrambi visti in precedenza nel 'Trono di spade' (lui era Oberyn Martell, lei Lyanna Mormont).

The Last of Us, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata vent'anni dopo la distruzione della civiltà così come la conosciamo. Una misteriosa malattia ha ucciso una quantità di persone e ne ha trasformate altre in orrendi e pericolosissimi mostri. Gli Stati Uniti sono ora una landa desolata, puntellata da avamposti fortificati nei quali i sopravvissuti tirano a campare come possono, e spesso comportandosi in maniera decisamente discutibile. In questo contesto, un contrabbandiere disincantato di nome Joel (Pedro Pascal) viene incaricato di scortare la quattordicenne Ellie (Bella Ramsey) presso una lontana zona di quarantena, perché la ragazza potrebbe nascondere il segreto per curare l'epidemia. Il videogioco 'The Last of Us' nasce nel 2013, ad opera degli sviluppatori di Naughty Dog e come esclusiva per le console PlayStation: presto si impone come un capolavoro assoluto, capace di alzare enormemente l'asticella del coinvolgimento emotivo dei giocatori. Nessun videogame aveva fatto di meglio, in precedenza, e quasi nessuno ha raggiunto il medesimo risultato poi. Il co-creatore del gioco, cioè Neil Druckmann, è anche il co-creatore, co-sceneggiatore e co-produttore della serie TV. Ad affiancarlo troviamo Craig Mazin, che ha conquistato il plauso di tutti grazie alla serie 'Chernobyl'. Inizialmente il talentuoso Kantemir Balagov avrebbe dovuto curare la regia dell'episodio pilota, ma in un secondo momento ha abbandonato il progetto per divergenze creative e così la regia è passata nelle mani dello stesso Craig Mazin. Il quale ha gestito una produzione ad altissimo budget: si parla di 10-15 milioni di dollari a episodio. Nel cast, accanto ai già citati Pedro Pascal e Bella Ramsey, troviamo fra gli altri Gabriel Luna, Merle Dandridge, Anna Torv e Nick Offerman.  

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Gran parte della critica ha sentenziato che 'The Last of Us' è il migliore adattamento di un videogame mai realizzato: chi non si è spinto a tanto l'ha comunque giudicato eccellente. Merito di due attori in stato di grazia (Pedro Pascal e Bella Ramsey) e merito anche di una serie che non fa sconti, è toccante e a tratti feroce nel racconto delle sofferenze patite dai protagonisti. Mai però con un atteggiamento voyeuristico, bensì inseguendo la chiara intenzione di suggerire quanto può essere crudele il mondo in cui si muovono i protagonisti e, di conseguenza, quanto preziosi sono i legami affettivi che si formano tra loro. Insomma, 'The Last of Us' è una serie TV da non perdere e già ora si candida a essere il migliore titolo dell'anno.  

Come guardare la serie TV

La prima stagione è composta da 9 episodi che durano fra 50 e 80 minuti l'uno. La visione è consigliata ai maggiori di 14 anni. Il debutto negli Stati Uniti, su HBO, è fissato per il 15 gennaio e la programmazione seguirà un andamento settimanale. In Italia la prima puntata arriva lunedì 16 gennaio su Sky Atlantic, alle 21:15, in lingua originale e sottotitolata in italiano. Anche in questo caso, le successive giungeranno a sette giorni di distanza le une dalle altre. Ricordiamo che i nottambuli possono guardarle in contemporanea con la messa in onda su HBO, puntando la sceglia alle tre della notte fra domenica e lunedì, e che gli episodi doppiati usciranno a partire dal 23 gennaio. Va da sé che saranno disponibili tutti anche in streaming su NOW.  

Il trailer doppiato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro