Martedì 23 Aprile 2024

The Hanging Sun, il buon thriller/noir di Sky

È un film interpretato da Alessandro Borghi ed è l'adattamento di un romanzo del giallista Joe Nesbo: in TV dal 12 dicembre (anche in streaming su NOW)

Foto: Sky Studios/Cattleya/Groenlandia

Foto: Sky Studios/Cattleya/Groenlandia

Il passato ci raggiunge sempre, non importa quanto lontano ci spingiamo: lo scopre rapidamente il protagonista del film 'The Hanging Sun - Sole di mezzanotte', che è interpretato da Alessandro Borghi ('Suburra', 'Sulla mia pelle', 'Il primo re'). Si tratta di un thriller/noir ed è l'adattamento dell'omonimo romanzo del norvegese Joe Nesbo, una garanzia nell'ambito della letteratura crime. Per vederlo bisogna sintonizzarsi su Sky Cinema la sera di lunedì 12 dicembre, oppure cercarlo in streaming su NOW.

The Hanging Sun - Sole di mezzanotte

La trama racconta di un uomo che decide di mollare il mondo criminale all'interno del quale ha vissuto: si reca nel profondo nord, in un piccolo paese isolato da tutto, dove il sole non tramonta mai e nel quale la quotidianità è scandita da una profonda religiosità. Qui il nostro eroe trova un posto in cui vivere, incontra una donna dal passato difficile e il figlio di lei, che è in cerca di una figura paterna. Il miraggio di una vita tranquilla si rompe quando dei tipacci arrivano a cercarlo. La sceneggiatura di 'The Hanging Sun - Sole di mezzanotte' è scritta da Stefano Bises, che ha in curriculum titoli come 'Il miracolo' e 'Gomorra: la serie'. La regia è di Francesco Carrozzini, che si è fatto le ossa nel mondo dei videoclip musicali, lavorando anche con pezzi da novanta come Beyoncé, Rita Ora, Lenny Kravitz, Jay-Z e Nicky Minaj. 'The Hanging Sun' è il suo primo lungometraggio di finzione e il suo secondo lungo in carriera, dopo il documentario dedicato a Franca Sozzani ('Franca: caos e invenzione'). Nonostante Francesco Carrozzini sia un esordiente, con il cinema di finzione, il cast che ha raggruppato è di tutto rispetto: accanto al già citato Alessandro Borghi troviamo infatti Charlese Dance ('Il trono di spade'), Peter Mullan ('I figli degli uomini'), Sam Spruell ('Biancaneve e il cacciatore') e Jessica Brown Findlay ('Brave New World'). C'è anche il giovane Raphael Vicas, che interpreta il bimbo in cerca di una figura paterna ed è all'esordio lungo.

Le recensioni e come guardare il film

'The Hanging Sun - Sole di mezzanotte' è stato presentato nel corso del Festival di Venezia 2022, dove ha ricevuto buone recensioni ma non ha suscitato entusiasmi. Riassumendo i vari pareri espressi, possiamo dire che il cast è sembrato convincente, ma che la sceneggiatura è stata giudicata un po' prevedibile e priva di quel mordente che il tema centrale (il rapporto tra padri e figli) avrebbe meritato. Coloro che desiderassero vedere il film sappiano che dura 89 minuti e che la visione è sconsigliata ai minori di dodici anni. L'appuntamento in TV è per le 21:15 del 12 novembre, su Sky Cinema Uno. È anche possibile guardarlo in streaming, su NOW, scegliendo tempi e modalità di visione.

Il trailer

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro