Taika Waititi, il prossimo film parla della peggiore squadra di calcio

'Next Goal Wins' racconta la storia vera della nazionale delle Samoa Americane, famosa per avere perso 31-0 contro l'Australia

Taika Waititi

Taika Waititi

Il prossimo film di Taika Waititi non sarà un blockbuster costosissimo: il regista e sceneggiatore di 'Jojo Rabbit' e 'Thor: Love and Thunder' ha infatti deciso di dedicarsi a una produzione più piccola, in termini di budget. Si tratta del film 'Next Goal Wins', storia vera della peggiore squadra di calcio al mondo, quella delle Samoa Americane, e del bizzarro allenatore olandese che tentò di risollevarne le sorti.

'Next Goal Wins', il film sulla peggiore squadra di calcio del mondo

Il lungometraggio di finzione prende spunto dal documentario omonimo uscito nel 2014, diretto da Mike Brett e Steve Jamison, e premiato ai British Independent Film Awards come migliore documentario dell'anno. Tutto ruota attorno a un gruppo di giocatori che non vince mai. E che porta vivissima la memoria della cocente sconfitta contro l'Australia avvenuta l'11 aprile 2001: 31 gol subiti, zero fatti e per di più in una partita giocata in casa. Un disastro. È in questo contesto che arriva un nuovo allenatore. Sbraitando come un matto cercherà di spingere i suoi calciatori a dare il massimo: non tanto per vincere, ma per segnare almeno un gol. A corollario di questa vicenda c'è un ulteriore elemento di interesse: nelle Samoa Americane milita l'unica trans di tutto il mondo del calcio.

"La storia definitiva sui perdenti"

Intervistato dal magazine britannico Empire, Taika Waititi ha detto che quella di 'Next Goal Wins' è "la storia definitiva sui perdenti", e questo ha indubbiamente attirato la sua attenzione. Ma ci sono stati anche altri fattori. Per esempio "è molto importante per me che si svolga in Polinesia, perché quella è la mia gente. Guardare il documentario è stato come vedere la mia famiglia e me stesso. E uno dei miei obiettivi principali era di portare questa vicenda a un pubblico più ampio". Waititi avverte che il suo film non è la ricostruzione esatta di quanto accaduto: "Se sei quel tipo di persona che adora i lungometraggi fedeli alle storie vere, allora odierai 'Next Goal Winrs'. Se vuoi conoscere la vicenda nella sua esattezza, allora devi guardare il documentario. Nel nostro film i punti chiave della storia sono i medesimi, ma siamo andati un po' più in profondità con i protagonisti". Ultimo dettaglio: Taika Waititi ha girato 'Next Goal Wins' prima di 'Thor: Love and Thunder', ma ha potuto chiudere il montaggio solo dopo avere terminato il lavoro sul dio del tuono. Ora il film è completato e nel cast ci sono alcuni grossi nomi: per esempio, Michael Fassbender (interpreta l'allenatore olandese Thomas Rongen), Elisabeth Moss e Will Arnett. Il grosso degli interpreti, ovviamente, è però di origini polinesiane. L'uscita nelle sale cinematografiche è fissata per il 21 aprile 2023: ancora non conosciamo la data della distribuzione italiana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro