Sabato 20 Aprile 2024

Steve di Stranger Things è fra i più amati dai fan: ecco chi è Joe Keery

Chi è l’attore che interpreta Steve Harrington, uno dei personaggi più apprezzati della saga

Joe Keery nei panni di Steve in Stranger Things

Joe Keery nei panni di Steve in Stranger Things

Joe Keery è l’attore che veste dalla prima stagione di ‘Stranger things’ i panni di Steve Harrington. Quello che inizialmente è stato un personaggio secondario, a tratti anche negativo e apparentemente solo funzionale alla trama, è ben presto diventato parte integrante del team di giovanissimi eroi di Hawkins, nonché uno dei personaggi più amati della serie TV. Un successo ottenuto anche grazie al talentuoso attore che gli presta il volto.

I primi passi nella recitazione e l’arrivo a ‘Stranger things’

Nato nel 1992 a Newburyport, in Massachusetts, Joe Keery ha studiato recitazione sin da giovanissimo al Theatre in the Open del Maudslay State Park, un camp di arti performative dedicato ai ragazzi. Dopo il diploma al Newburyport High School, si è iscritto alla De Paul University di Chicago seguendo i corsi della Theatre School, dove si è laureato nel 2014. La sua carriera non è decollata facilmente. Quello in ‘Stranger Things’ è infatti il primo vero ruolo importante che ha interpretato. Prima di apparire nella serie Netflix aveva avuto solo piccole parti in alcuni spot pubblicitari per la TV e in episodi delle serie ‘Empire’ e ‘Chicago Fire’. Keery aveva inoltre lavorato al film indipendente ‘Gamble's Birthday Party’ diretto da Stephen Cone. Dopo il format Netflix ha invece preso parte a diverse produzioni di successo, tra cui il lungometraggio ‘Free Guy – Eroe per gioco’ (2021) al fianco di Ryan Reynolds.

L'evoluzione di Steve Harrington

Nel curriculum di Joe Keery ci sono più di cento provini; a quello fortunato per ‘Stranger Things’ è arrivato presentandosi per la parte di Jonathan Byers, poi ottenuta da Charlie Heaton. Solo successivamente è stato scritturato per interpretare Steve Harrington, un ruolo che sembra cucito a pennello su di lui. Si tratta del ragazzo più popolare del liceo di Hawkins, giocatore di basket dai capelli cotonati e apparentemente superficiale. Con lo scorrere degli episodi e delle stagioni, però, vengono mostrati gli aspetti nascosti e migliori di Steve. Il giovane, da sempre latin lover, si innamora per la prima volta di Nancy Wheeler (Natalia Dyer) che gli spezza il cuore preferendogli il rivale Jonathan. Un’esperienza che porterà Steve a cambiare profondamente e ad aprirsi a ogni rapporto in maniera più sincera. Da quel momento il “bullo” della scuola diventa infatti un buono: inizia a riconsiderare il suo futuro, trova un lavoro part-time e diventa un punto di riferimento per il gruppo dei “piccoli” e in particolare per il nerd Dustin (Gaten Matarazzo). Steve stringe, inoltre, un legame importante con la sua collega Robin (Maya Hawke) diventando il principale confidente della ragazza che non ha confessato a nessun altro la sua omosessualità.

La carriera nella musica

Oltre a essere un attore, Keery è anche un artista nel campo musicale. Dal 2015 al 2019 è stato una delle chitarre e delle voci del gruppo Post Animal, con cui ha inciso due album. Dal 2019 ha intrapreso invece la carriera da solista, con lo pseudonimo di Djo. Ha pubblicato un album dal titolo ‘Twenty twenty’ (2019); il suo secondo lavoro discografico intitolato ‘Change’ uscirà nel settembre 2022.

Vita privata e social

Quanto ai social, Keery possedeva un profilo Instagram in cui utilizzava il nickname uncle_jezzy, ma lo ha disattivato nel 2021. Attualmente utilizza il profilo djotime, ma solo per le comunicazioni che riguardano la sua carriera discografica. È legato sentimentalmente dal 2017 alla collega Maika Monroe. I due non appaiono spesso insieme negli eventi ufficiali perché preferiscono mantenere la loro vita privata lontana dai riflettori.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro