Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
30 mag 2022
30 mag 2022

Stranger Things 4 rilancia il brano 'Running Up That Hill'

La canzone di Kate Bush, uscita nel 1985, torna in vetta alle classifica di iTunes dopo essere comparsa nella serie TV di Netflix

30 mag 2022
Sadie Sink nella stagione 4 di 'Stranger Things' - Foto: Netflix
Sadie Sink nella stagione 4 di 'Stranger Things' (Foto Netflix)
Sadie Sink nella stagione 4 di 'Stranger Things' - Foto: Netflix
Sadie Sink nella stagione 4 di 'Stranger Things' (Foto Netflix)

Effetti collaterali di 'Stranger Things': il ritorno in streaming ha riportato il brano 'Running Up That Hill' di Kate Bush (1985) in vetta alla classifica di iTunes. È una notizia interessante per provare a capire come sta andando la visione della stagione 4 della serie TV, uscita il 27 maggio.

La stagione 4 di 'Stranger Things'

Notoriamente, infatti, Netflix non è particolarmente trasparente intorno ai numeri dei propri show. Certo, sappiamo che 'Stranger Things' rappresenta una delle sue property di maggiore successo. E molti analisti hanno osservato che il debutto della quarta stagione è atteso con un misto di ansia e aspettative: dopo il recente calo di abbonati e la conseguente diminuzione del valore in borsa di Netflix, spetta proprio a 'Stranger Things' serrare le fila e porre un freno al momento difficile, magari anche invertire la rotta.

Da qui la strategia della pubblicazione in streaming, con la prima parte della stagione 4 online il 27 maggio e la seconda l'1 luglio: una mossa che è stata letta come un modo per convincere gli abbonati a mantenere attivo il proprio account più a lungo di quanto magari pensassero di fare.

'Running up that hill' di Kate Bush

Dunque, in attesa di capire quali saranno i nuovi numeri di 'Stranger Things', è un ottimo indicatore della sua popolarità il fatto che il brano 'Running Up That Hill' sia schizzato in vetta alla classifica di iTunes. La canzone compare nel primo episodio della quarta stagione e gioca un ruolo significativo nella sottotrama legata al personaggi di Max (interpretata da Sadie Sink).

Già in precedenza le avventure dei giovani di Hawkins avevano rilanciato le fortune di una canzone del passato: era accaduto con 'The NeverEnding Story' di Limahl (1984), le cui ricerche su YouTube e Spotify avevano avuto un incremento dell'800% dopo la comparsa all'interno della terza stagione.

Per quanto riguarda 'Running Up That Hill' (1985), si tratta del primo singolo estratto dall'album 'Hounds of Love', quinto disco in studio della cantante e compositrice inglese Kate Bush (classe 1958). Originariamente avrebbe dovuto intitolarsi 'A Deal With God', ma la casa discografica fece pressioni per cambiarlo, temendo un'accoglienza negativa nei paesi di forte tradizione religiosa. Con il titolo 'Running Up That Hill' diventò uno dei più grandi successi in carriera per Kate Bush.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?