Martedì 23 Aprile 2024

'Splash - Una sirena a Manhattan', il remake è ancora vivo

Jillian Bell e (forse) Channing Tatum recitano nei ruoli che furono di Daryl Hannah e Tom Hanks, ma questa volta la sirena è un uomo

Daryl Hannah in 'Splash - Una sirena a Manhattan' - Foto: Touchstone Pictures

Daryl Hannah in 'Splash - Una sirena a Manhattan' - Foto: Touchstone Pictures

Walt Disney Pictures non ha abbandonato in alto mare il remake di 'Splash - Una sirena a Manhattan'. Il film era stato annunciato circa sei anni fa, poi non se n'era saputo più nulla e sembrava che il progetto fosse morto e sepolto. Invece no, è ancora vivo, ha ancora un'attrice protagonista (Jillian Bell) e una nuova sceneggiatrice sta lavorando alla trama, che punta su un genderswap. Cioè allo slittamento dell'identità di genere di un personaggio verso il genere opposto. Insomma, se nel film originale la sirena era donna (la interpretava Daryl Hannah), nel remake avremo un sirenetto. E a proposito di quest'ultimo, non è chiaro se Channing Tatum è ancora della partita oppure no: sei anni fa era lui che avrebbe dovuto avere le branchie.

Splash - Una sirena a Manhattan

Rapido ripasso: 'Splash - Una sirena a Manhattan' è una commedia romantica uscita nel 1984, diretta da Ron Howard e interpretata da Tom Hanks e Daryl Hannah. Ebbe grande successo e fu candidata a un Oscar per la migliore sceneggiatura originale. La trama racconta di un giovane uomo che si innamora di una donna senza sapere che in realtà si tratta di una sirena (quando è fuori dell'acqua ha le gambe e non è distinguibile da una persona normale).

Il remake con genderswap

Walt Disney Pictures è sedotta dall'idea di un remake che cambi le carte in tavola invertendo il genere sessuale dei protagonisti. Nel corso degli anni sono state scritte una quantità di versioni della nuova sceneggiatura, evidentemente senza mai poter passare alla fase successiva, quella delle riprese. Ora pare che le cose si stiano muovendo nella giusta direzione, grazie al coinvolgimento di Sarah Rothschild, professionista relativamente nuova, nel mondo del cinema, con all'attivo solamente la commedia d'azione 'L'ultimo colpo di mamma' (2020, in streaming su Netflix). Jillian Bell, indicata già sei anni fa come protagonista del ramake, è ancora della partita. È un'attrice comica conosciuta soprattutto per la sitcom 'Workaholics' e per essere comparsa in film come 'Vizio di forma' (2014), '22 Jump Street' (2014), 'Crazy Night - Festa col morto' (2017) e in 'Fata madrina cercasi' (2020). Non è invece chiaro se il sirenetto sarà Channing Tatum, lo spogliarellista della saga di 'Magic Mike' e l'action hero di pellicole come 'Sotto assedio' (2013) e i due 'G.I. Joe' (2009 e 2013).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro