Martedì 23 Aprile 2024

Spider-Man Noir, in lavorazione la serie TV hard boiled

Cupa e violenta, sarà ambientata negli anni Trenta e avrà attori in carne e ossa: Amazon e Sony la finanziano, Chris Miller e Phil Lord la gestiscono

Spider-Man Noir nel film 'Spider-Man: un nuovo universo' - Foto: Sony Pictures

Spider-Man Noir nel film 'Spider-Man: un nuovo universo' - Foto: Sony Pictures

Amazon Studios e Sony Pictures stanno sviluppando una serie con attori in carne e ossa dedicata a Spider-Man Noir, cioè l'Uomo Ragno nella versione anni Trenta, come fosse un personaggio hard boiled. È l'ennesima conferma del fatto che le grandi major stanno puntando moltissimo sugli universi narrativi condivisi, nella speranza mantenere alto il gradimento del pubblico attraverso la proliferazione di storie ambientate in contesti già conosciuti e amati.

La serie su Spider-Man Noir

Il progetto è gestito da Chris Miller e Phil Lord, già produttori di 'Spider-Man: un nuovo universo', cioè il film che per la prima volta ha portato su grande schermo il personaggio di Spider-Man Noir (nato grazie a una serie a fumetti del 2009-2010). Miller e Lord stanno lavorando fianco a fianco con Oren Uziel, che scriverà la serie portando in dote l'esperienza maturata con film come 'The Lost City' (la commedia con Sandra Bullock e Channing Tatum), 'The Cloverfield Paradox' (horror ambientato nello spazio) e 'Mortal Kombat' (quello del 2021). Al momento i dettagli sul progetto sono scarsi, ma sembra che sarà piuttosto fedele ai fumetti. Aspettiamoci dunque un Uomo Ragno meno supereroe e più vigilante, con tratti più ombrosi e violenti, in piena continuità con il genere hard boiled. Vale la pena di ricordare che la collocazione temporale è quella immediatamente successiva alla Grande depressione del 1929, con povertà diffusa e scarsa fiducia nel futuro. È scontato immaginare che Amazon e Sony puntino a battezzare un intero sotto-universo narrativo. Del resto, la saga a fumetti ha messo le basi per un il cosiddetto Marvel Noir, cioè un'ambientazione anni Trenta che consenta di rileggere alcuni supereroi classici di Marvel, retrodatandoli al periodo post depressione. C'è il potenziale per una quantità enorme di nuove serie. Ultimo dettaglio: nel film 'Spider-Man: un nuovo universo', Spider-Man Noir era doppiato da Nicolas Cage. È probabile che l'attore venga coinvolto anche nella serie TV.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro